«Incontrerò la Polfer, soddisfatto a emergenza conclusa»

Sicurezza in stazione, il sindaco Riserbato andrà dai vertici del compartimento per fare il punto della situazione. Biglietteria automatica in tilt, Trenitalia invitata ad eliminare i disservizi

lunedì 25 marzo 2013 19.04
A cura di Biagio Fanelli
«La quotidiana tutela della sicurezza è una prerogativa di questa amministrazione comunale ed è oggetto di un personale impegno. Per questo motivo non potevo che attivarmi per dare una risposta alle tante richieste di concittadini che mi chiedono una maggiore attenzione per la stazione ferroviaria dove è la presenza di rom a suscitare preoccupazione a chi usufruisce dello scalo tranese per spostarsi in treno. Esprimo apprezzamento nei confronti delle risposte ottenute, riservandomi di considerarmi pienamente soddisfatto quando i disagi lamentati dai concittadini saranno stati del tutto superati». Così il sindaco di Trani, Gigi Riserbato, commenta il dossier sulla stazione presentato dal compartimento Polfer di Puglia, Basilicata e Molise e del quale la nostra redazione ha dato diffusione in mattinata.

Il sindaco di Trani – in una nota – preannuncia che intende avvalersi dell'opportunità offerta dalla polizia ferroviaria che si è resa disponibile ad incontrare personalmente Riserbato per verificare insieme gli interventi da applicare per la garanzia della legalità, per la tutela dei minori e per il sostegno al disagio sociale.

Il sindaco di Trani si è anche premurato di verificare cosa sia realmente accaduto il 10 marzo scorso quando alcuni passeggeri della rete ferroviaria che erano saliti a bordo di un treno senza avere la possibilità di munirsi di biglietto erano stati multati dal controllore. Un impegno questa volta indirizzato a tutela dei viaggiatori clienti di Trenitalia perché non si ripetano situazioni poco chiare delle quali ne fanno le spese i consumatori. L'episodio non ha lasciato indifferente Riserbato che ha informato dell'accaduto la polizia ferroviaria. I viaggiatori avevano trovato la biglietteria chiusa essendo domenica e le biglietterie automatiche non attive. La polizia ferroviaria sollecitata dal sindaco ha chiesto a Trenitalia di eliminare i disservizi e gli inconvenienti che possono esserne stati causa, di far conoscere le iniziative assunte per assicurare la continuità, anche nei giorni festivi, di acquistare i biglietti di viaggio presso la stazione di Trani e le conseguenti istruzioni date al personale viaggiante. Trenitalia in risposta ha ammesso il mancato funzionamento dell'emettitrice automatica, andata in blocco tra sabato 9 marzo e domenica 10 marzo e la cui funzionalità è stata ripristinata il 12 marzo. Ha tuttavia ricordato che in casi come questi è possibile rivolgersi a tre esercizi commerciali autorizzati alla vendita di titoli di viaggio regionali, il cui indirizzo è esposto nelle bacheche della stazione.