La senatrice Segre alla città di Trani: «Ben felice di potermi dire da oggi vostra concittadina»

La lettera di ringraziamento a seguito del conferimento della cittadinanza onoraria

venerdì 5 giugno 2020 14.22
Riportiamo la lettera di ringraziamento alla città di Trani da parte della senatrice Liliana Segre a seguito del conferimento della cittadinanza onoraria attribuitale nel corso della seduta del Consiglio comunale del 13 febbraio.

Cari cittadini, care cittadine di Trani,

saluto voi tutti e l'intero Consiglio Comunale per avermi concesso l'onore di condividere con voi la cittadinanza della Città di Trani. Da oggi siamo dunque concittadini e la vostra città sarà anche la mia.

Una cittadinanza onoraria è un atto che istituisce un legame ed una empatia che sono sempre cifra di umanità e di idem sentire sociale e democratico oltre che civico.

Sono dunque ben felice di potermi dire da oggi vostra concittadina, purtroppo ragioni di età, di salute e di sicurezza mi impediscono di essere presente in città come vorrei, ma ci tengo a condividere con voi i sentimenti democratici e antifascisti che storicamente sono appannaggio della terra pugliese.

Certa che la condivisione della cittadinanza renderà più saldi i nostri valori e i nostri principi auguro alla vostra, anzi nostra, comunità un futuro di prosperità e di progresso morale e civile. Dopo il terribile periodo che la nostra comunità nazionale e il mondo intero hanno dovuto vivere, ne abbiamo tutti bisogno.

Grazie di nuovo a voi tutti,

Liliana Segre