Non si arrestano gli investimenti nelle case di lusso

Fattori e parametri per fare la scelta migliore

mercoledì 20 novembre 2019 16.31
I mercati possono subire rallentamenti o battute d'arresto, in base all'andamento economico del proprio paese. L'ambito immobiliare non fa eccezioni e può attraversare periodi di crisi, con un'eccezione: il fenomeno non riguarda gli investimenti nelle case di lusso, che continuano a registrare un andamento positivo.

Quello degli immobili di lusso, infatti, è un settore particolare e non bisogna sottovalutare un aspetto: se comprare una casa non sempre può rappresentare un valido investimento, ciò vale invece per un bene di prestigio, dove più si investe, più possono aumentare le possibilità di guadagnare.

Acquistare un'abitazione spaziosa, elegante e raffinata è una scelta da compiere dopo aver valutato ogni aspetto con estrema attenzione. Per fare questo, è necessario affidarsi a realtà del settore altamente competenti, in grado di mettere a disposizione dei compratori estrema serietà e professionalità. Ne è un esempio Sotheby's, che offre una vasta gamma di immobili di lusso, sia in vendita che in affitto, tutti visionabili anche sul catalogo online, disponibile sul sito ufficiale www.italy-sothebysrealty.com.

Un mercato che non conosce crisi


I dati rivelano molto chiaramente l'andamento positivo di questo mercato. Diverse ricerche svolte da vari osservatori di settore concordano nel dire che il segmento degli immobili di lusso è in crescita costante dal 2014, a dispetto delle perdite registrate nel resto dell'ambiente immobiliare durante la crisi.

Nel corso del 2018, case che superavano i 900mila euro di valutazione hanno visto un aumento di vendite di circa il 27%. In vetta alla classifica delle città in cui questo segmento di mercato è più vivo abbiamo Milano e Roma.

I fattori da valutare nella scelta di un immobile


Ci sono dei fattori che vengono tenuti maggiormente in considerazione quando si deve acquistare una casa di prestigio. Tra questi ci sono, naturalmente, il grado di comfort e la sua posizione, vale a dire la zona in cui si trova. Gli amanti delle grandi città tendenzialmente prediligono appartamenti, attici e superattici situati nel cuore del centro abitato, per godere di panorami mozzafiato e godere di tutti i vantaggi di avere ogni genere di servizio a disposizione.

Un'offerta immobiliare di un appartamento di lusso può includere, poi, anche i cosiddetti servizi condominiali premium. Tra questi, si annoverano la conciergerie, che comprende il ricevimento e la sistemazione della spesa ordinata online, la lavanderia, un servizio per prenotare viaggi o confermare la presenza a determinati eventi. Immancabile anche l'attenzione per l'aspetto tecnologico: vengono infatti utilizzati sistemi di gestione domotica all'avanguardia, nel rispetto della sostenibilità ambientale e in un'ottica di risparmio.

Gli amanti della tranquillità, invece, prediligono ville e dimore storiche collocati nelle zone più periferiche delle grandi città oppure direttamente immerse nel verde, in aeree più remote, lontane dai centri urbani. Particolarmente richieste sono le ville sul mare, in cui si ha la possibilità di godere del massimo relax e di una vista da cartolina. Anche le dimore con giardini di metratura importante continuano a essere molto apprezzate: i paesaggi ariosi e verdeggianti, del resto, sono sempre molto apprezzati dai compratori che desiderano trascorrere il loro tempo libero in totale tranquillità.