"Notte prima degli esami" a Trani, dalle ore 21:00 la diretta Facebook dal Monastero di Colonna

Ogni anno, mentre l'estate bussa alle porte, migliaia di studenti italiani vivono un'esperienza unica e condivisa resa immortale dall'omonima canzone di Antonello Venditti.

martedì 17 giugno 2025 19.49
A cura di Tonino Lacalamita
Ogni anno, mentre l'estate bussa alle porte, migliaia di studenti italiani vivono un'esperienza unica e condivisa: la "Notte prima degli esami". Resa immortale dall'omonima canzone di Antonello Venditti, questa non è semplicemente la notte che precede l'inizio delle prove di Maturità, ma un vero e proprio rito di passaggio intriso di emozioni contrastanti, solidarietà e un pizzico di follia giovanile.

Non esiste un manuale di istruzioni per questa notte, né un'organizzazione ufficiale. La "Notte prima degli esami" è una tradizione spontanea che si tramanda di generazione in generazione tra i maturandi. È un appuntamento non scritto, ma profondamente radicato nell'immaginario collettivo, dove l'ultima frenetica corsa allo studio si mescola con il bisogno di socializzare, scaricare la tensione e celebrare la fine di un'era.

Con i ragazzi anticiperemo in diretta dalle ore 21:00, dal Monastero di Colonna , questa notte mosaico di emozioni e tante attività: A tutti maturandi in bocca al lupo dalla Redazione di TraniViva.