«Ospedale, Fiore ha esposto solo valutazioni personali»

Franco Pastore difende l'assessore regionale alla sanità. Il consigliere regionale risponde al grido d'allarme lanciato dal sindaco Tarantini

mercoledì 13 aprile 2011
«Fiore ha espresso una valutazione e ed un'ipotesi personale». Il consigliere regionale Franco Pastore (Gruppo misto – Psi) difende l'assessore regionale alla sanità e risponde al grido d'allarme lanciato dal sindaco Tarantini. «Quanto stamani illustrato alla conferenza dei sindaci della Bat dall'assessore regionale Fiore - spiega Pastore - non è e non può essere il piano sanitario che la regione Puglia ha intenzione o realizzerà nel territorio della Asl Bat bensì una sua considerazione sul tema, quello che lui ritiene e pensa, una sua idea che tale rimane. Fiore, stimato medico e professionista, di cui ammiro trasparenza e deontologia, bene ha fatto a esprimersi e riferire, in teoria, come lui vede il futuro e lo sviluppo della sanità in quel territorio, ma questo è quello che fatto e tale deve rimanere. Mi riferisco le ipotesi di chiusura dell'ospedale di Trani, alle eventuali delocalizzazioni, realizzazione di un nuovo ospedale ad Andria e a tutto quanto altro emerso questa mattina».

Per Pastore «politica vuol dire percorso condiviso con gli attori del territorio e vuol dire procedure concrete che portino alla realizzazione di un obiettivo, neppure queste ci sono. E se al sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, quanto detto da Fiore sarà apparso perentorio è comprensibile che abbia abbandonato la riunione, ma mi permetto di sottolineare che non è il caso di allarmare le comunità su quello che, ripeto, ritengo sia e debba essere una opinione, una valutazione assolutamente personale, quella espressa da Fiore. Servono anni e processi culturali altrettanto lunghi per giungere alle conclusioni illustrate stamani da Fiore».