Piazzetta San Francesco a Trani tinta di Tricolore con “Politiche di coesione: l’Europa che cambia”

Tenutosi il 14 luglio l’evento targato FDI per parlare di Europa con l’eurodeputato pugliese Francesco Ventola

mercoledì 16 luglio 2025 07.15
A cura di Michele Straniero
Piazzetta San Francesco si colora di verde bianco e rosso, con un pizzico di "celeste" europeo, per l'incontro "timbrato" Fratelli d'Italia che ha visto come ospite, nella serata di ieri 14 luglio, l'Eurodeputato FDI Francesco Ventola. L'incontro incentrato sul ruolo giocato dall'Europa e dai nostri Eurodeputati italiani a Bruxelles, come spiega anche il "titolo" stesso della serata: "Politiche di coesione: l'Europa che cambia", ha visto un ampia partecipazione della cittadinanza, probabilmente alimentata anche dalla comodità relativa alla scelta di un luogo centrale, importante e quindi sotto gli occhi di tutti. L'occasione è stata utile tanto per parlare di Europa e di ciò che l'Europa fa o meglio, dovrebbe fare lì in quel di Bruxelles, quanto per provare a capire come le scelte "dell'alto" influenzino le singole regioni della nostra Italia, in particolare del sud.

«Il nostro è un impegno proficuo, siamo riusciti a far cambiare la lotta soprattutto ideologica che c'è in Europa. Non è come in Italia dove c'è una maggioranza organica. Per noi i temi dell'identità, dell'autonomia strategica sia energetica che alimentare e il tema dell'immigrazione sono fondamentali. Per questo motivo i provvedimenti che sono stati adottati hanno cambiato direzione rispetto al passato. Ora aspettiamo l'approvazione del bilancio. Aspettando di sapere quindi quali saranno le risorse a disposizione delle nostre regioni – spiega l'Europarlamentare per poi evidenziare l'importanza della politica di coesione e l'effetto che questa ha sulle regioni - La politica di coesione è essenziale. Le nazioni del nord d'Europa non sono per le politiche di coesione. Noi vorremmo che le regioni del sud d'Italia e di tutti i sud dell'Europa abbiano quelle maggiori risorse di cui necessitano. Il nostro lavoro si incentra su questo. Vogliamo lavorare avendo a cuore il benessere dei cittadini, con buonsenso». Così l'ospite della serata.

A far da eco alle parole di Ventola ci sono le dichiarazioni di Michele Scagliarini – commissario cittadino FDI – prima: «Oggi è un'occasione per parlare di Europa, ma soprattutto per portare sul territorio tutte quelle attività che si fanno a Bruxelles e che vengono percepite lontane dai cittadini. Il lavoro e le decisioni che avvengono in Europa hanno un impatto importante e determinante sul territorio è per questo che oggi facciamo questo evento in collaborazione con l'eurodeputato Francesco Ventola, per capire cosa si è fatto in questo anno e quali siano le prospettive» e di Andrea Ferri – capogruppo consiliare FDI – poi: «è un evento importantissimo. Non siamo abituati a vedere eventi politici quando non siamo in campagna elettorale. Oggi un confronto importante con l'eurodeputato del territorio Francesco Ventola, che ritorna a Trani, città che ha sempre nel cuore che continua ad avere nel cuore. È un resoconto su questo primo anno di attività da eurodeputato, un anno di attività importantissimo che ha visto anche una nomina importante di un altro nostro co-regionale Raffaele Fitto, in qualità di Vicecommissario. Parleremo di Pnrr e fondi di coesione e di come possono cambiare i comuni grazie a questi strumenti».
Snapshot JPG
Snapshot JPG
Snapshot JPG
Snapshot JPG
Snapshot JPG