Il musical
Il musical "Romeo and Juliet" incanta la "Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio" di Trani
Scuola

Il musical "Romeo and Juliet" incanta la "Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio" di Trani

Didattica d’avanguardia a teatro per gli alunni: l’opera di Shakespeare in lingua originale per un apprendimento immersivo.

Altra esperienza immersiva per gli alunni delle classi 3A-3B-3C-3E e una rappresentanza delle classi 3D e 3F dell'I.C. "Rocca-Bovio-Palumbo-D'Annunzio", lo scorso 05 febbraio presso il teatro Showville di Bari, gli studenti hanno assistito al musical in lingua inglese "Romeo and Juliet", l'opera teatrale più romantica e tragica del mondo, tratta dall'omonima tragedia di William Shakespeare.

Catturati da musiche meravigliose, da incantevoli scenografie e costumi che hanno suggerito la contrapposizione caratteriale dei personaggi, gli alunni hanno vissuto insieme agli attori i momenti più significativi di una storia d'amore tormentata la cui forza riuscirà a mettere fine ad ogni conflitto. Questa iniziativa si inserisce nel quadro di una didattica d'avanguardia fortemente sostenuta dalla condotta del Dirigente Scolastico, il Prof. Giovanni Cassanelli. La partecipazione a eventi teatrali in lingua originale non è solo un'uscita didattica, ma parte integrante di una strategia educativa che mira a:
  • Superare i confini della classe: Trasformare il territorio e il teatro in spazi di apprendimento attivo.
  • Potenziamento Linguistico: Approcciare la lingua inglese attraverso l'emozione e l'arte, favorendo una memorizzazione profonda e autentica.
  • Innovazione Metodologica: Integrare la letteratura classica con il linguaggio performativo moderno, in linea con le nuove sfide della scuola contemporanea.
Grazie alla visione del Dirigente, Prof. Cassanelli, l'Istituto continua a promuovere una scuola aperta, capace di coniugare la tradizione letteraria con metodologie didattiche esperienziali, offrendo agli studenti strumenti concreti per una formazione globale e consapevole.
tl@
  • Scuola Bovio-Palumbo
  • scuola Bovio Rocca Palumbo
Altri contenuti a tema
I.C. 'Rocca-Bovio-Palumbo-D'Annunzio', a Trani esplode la protesta dei genitori sul dimensionamento: «Lo scorporo della Rocca è illegittimo. Il sindaco Galiano ritiri subito la proposta» I.C. 'Rocca-Bovio-Palumbo-D'Annunzio', a Trani esplode la protesta dei genitori sul dimensionamento: «Lo scorporo della Rocca è illegittimo. Il sindaco Galiano ritiri subito la proposta» Clima infuocato nella comunità scolastica e forte tensione politica a Palazzo di Città: l’assemblea plenaria delle famiglie dell' vota all'unanimità un durissimo documento di indirizzo
Trani - Scuola "Bovio", via ai lavori nelle quattro aule: le famiglie possono tirare un sospiro di sollievo Trani - Scuola "Bovio", via ai lavori nelle quattro aule: le famiglie possono tirare un sospiro di sollievo Approvato il progetto da 60mila euro: interventi urgenti per garantire sicurezza e continuità didattica agli alunni della Papa Giovanni XXIII
Trani guarda al futuro: forte accelerazione per il nuovo asilo alla scuola "Bovio". Più posti per i bambini, un aiuto concreto alle mamme lavoratrici Trani guarda al futuro: forte accelerazione per il nuovo asilo alla scuola "Bovio". Più posti per i bambini, un aiuto concreto alle mamme lavoratrici Un passo decisivo verso una città più moderna e a misura di famiglia, l'Amministrazione ridisegna i servizi per l'infanzia all'insegna della trasparenza e dell'inclusione sociale
L’Europa fa tappa a Trani: l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” diventa hub internazionale con l'Erasmus+ L’Europa fa tappa a Trani: l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” diventa hub internazionale con l'Erasmus+ Quando le barriere linguistiche e geografiche si abbattono tra i banchi di scuola
La cultura entra in classe: libri in dono alla "Rocca-Bovio- Palumbo" dalla Accademia "Letteralmente" di Trani La cultura entra in classe: libri in dono alla "Rocca-Bovio- Palumbo" dalla Accademia "Letteralmente" di Trani A Trani un’iniziativa per promuovere la lettura tra gli studenti e rafforzare il legame tra scuola, associazioni e editoria
Legalità e prevenzione: a Trani studenti a confronto con i Carabinieri Legalità e prevenzione: a Trani studenti a confronto con i Carabinieri All’Istituto Comprensivo Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio incontri con i militari dell’Arma per parlare di Costituzione, rispetto delle regole e rischi delle dipendenze
L’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” protagonista del progetto Erasmus+ L’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” protagonista del progetto Erasmus+ L’istituto apre le porte alla Spagna costruendo una cultura di pace attraverso lo scambio e la creatività
Gli studenti del Comprensivo di Trani al Teatro Petruzzelli di Bari per il Falstaff di Verdi Gli studenti del Comprensivo di Trani al Teatro Petruzzelli di Bari per il Falstaff di Verdi Una giornata di grande valore culturale e formativo
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.