Precipitazioni sparse e vento di Scirocco a Trani: i primi danni e l'allerta meteo in corso

Allerta gialla: alberi abbattuti in via Sant’Annibale e danni all’ex Ospedaletto riaprono il dibattito sulla sicurezza del verde urbano

mercoledì 4 febbraio 2026 15.05
La giornata di oggi, mercoledì 4 febbraio, si è aperta sotto il segno del forte vento di Scirocco che, fin dalle prime ore del mattino, sta sferzando la nostra città con raffiche intense. Come previsto dal Bollettino n. 3 della Protezione Civile Regionale, l'allerta gialla resterà valida per tutta la giornata, con precipitazioni sparse che potrebbero assumere carattere di rovescio o temporale.

Purtroppo, il maltempo ha già presentato il conto, mettendo a nudo le fragilità del nostro patrimonio arboreo: Una riflessione necessaria: oltre l'emergenza - Questi episodi, che seguono quello della palma di piazza Libertà, non possono essere archiviati solo come fatalità legate al meteo. Se da un lato è vero che lo scirocco sta soffiando con forza straordinaria, dall'altro è evidente che lo stato complessivo del verde — pubblico e privato — necessita di un monitoraggio più rigoroso. Il timore è che l'incuria possa presentare un conto ancora più salato nelle prossime ore. La sicurezza dei passanti e degli automobilisti non può essere affidata solo alla fortuna.

Promemoria Allerta Meteo: a) Validità: fino alle ore 20:00 del 04.02.2026. b) Fenomeni: vento forte e piogge sulla Puglia centro-meridionale.
Raccomandazione alla cittadinanza: data l'instabilità di molti arbusti nel perimetro urbano, si raccomanda la massima cautela, evitate, per quanto possibile, di sostare o parcheggiare nei pressi di alberi di alto fusto o aree verdi non monitorate.
tl@