PUG a Trani, dopo 35 anni na nuova regolamentazione urbanistica

Interviene l'assessore all'urbanistica Ninni De Toma

domenica 30 dicembre 2007
«Caro Direttore, il Consiglio Comunale di Trani nella seduta fiume del 20 dicembre ha esaminato le osservazioni pervenute dai cittadini al Piano urbanistico Generale adottato nel luglio 2006. Siamo a 3/4 del cammino che ci porterà all'approvazione del documento di programmazione urbanistica della nostra città nei prossimi 150 giorni. Infatti tale è il tempo che la Regione ha per valutare l'aderenza al P.U.T.T./P. (piano urbanistico territoriale tematico/paesaggistico) passato il quale si formalizza l'istituto del silenzio assenso.
In questi mesi l'Amministrazione Comunale è riuscita porre in essere dopo 35 anni una nuova regolamentazione urbanistica che guarda allo sviluppo urbanistico e sociale della Trani dei prossimi 20 /25 anni. I meriti, gli condividiamo con un Consiglio Comunale tutto che ha dimostrato capacità, volontà e coesione nell'affrontare un importante appuntamento con la storia cittadina.
Anche i pochi consiglieri di opposizione che sono rimasti in aula durante tutta la notte, hanno dimostrato spirito di collaborazione approfondendo le tematiche in base al loro punto di vista ma sempre nella leale collaborazione esprimendo un voto di astensione e quindi non contrario oserei dire favorevole al piano.
Oggi possiamo dire di aver risanato e regolamentato il rapporto tra cittadino / territorio ed Amministrazione Pubblica Comunale riportando credibilità nelle istituzioni offrendo agli aventi diritto la prevedibilità degli atti amministrativi che è il sinonimo della trasparenza.

La Legge regionale urbanistica 20/2001 prevede che l'attuazione del piano urbanistico cittadino si esplichi attraverso i piani urbanistici esecutivi. Gli stessi posso essere sia di iniziativa pubblica che privata e seguono un iter predefinito che, pena l'attivazione del principio di sussidiarietà, devono essere esaminati entro 90 giorni dalla loro presentazione.

Oggi abbiamo predisposto i binari su cui far viaggiare speditamente e seriamente le procedure di attuazione del piano. Sono certo, la serietà dimostrata nel portare a termine con successo questo impegno, preso dalla coalizione durante la prima campagna elettorale, proseguirà per il futuro e resisterà agli attacchi di stolti personaggi che non sono riusciti fare quello che avrebbero dovuto e potuto fare in passato.»

Ninni De Toma

Assessore all'urbanistica e viabilità del comune di Trani