Enti locali

PUG a Trani, dopo 35 anni na nuova regolamentazione urbanistica

Interviene l'assessore all'urbanistica Ninni De Toma

«Caro Direttore, il Consiglio Comunale di Trani nella seduta fiume del 20 dicembre ha esaminato le osservazioni pervenute dai cittadini al Piano urbanistico Generale adottato nel luglio 2006. Siamo a 3/4 del cammino che ci porterà all'approvazione del documento di programmazione urbanistica della nostra città nei prossimi 150 giorni. Infatti tale è il tempo che la Regione ha per valutare l'aderenza al P.U.T.T./P. (piano urbanistico territoriale tematico/paesaggistico) passato il quale si formalizza l'istituto del silenzio assenso.
In questi mesi l'Amministrazione Comunale è riuscita porre in essere dopo 35 anni una nuova regolamentazione urbanistica che guarda allo sviluppo urbanistico e sociale della Trani dei prossimi 20 /25 anni. I meriti, gli condividiamo con un Consiglio Comunale tutto che ha dimostrato capacità, volontà e coesione nell'affrontare un importante appuntamento con la storia cittadina.
Anche i pochi consiglieri di opposizione che sono rimasti in aula durante tutta la notte, hanno dimostrato spirito di collaborazione approfondendo le tematiche in base al loro punto di vista ma sempre nella leale collaborazione esprimendo un voto di astensione e quindi non contrario oserei dire favorevole al piano.
Oggi possiamo dire di aver risanato e regolamentato il rapporto tra cittadino / territorio ed Amministrazione Pubblica Comunale riportando credibilità nelle istituzioni offrendo agli aventi diritto la prevedibilità degli atti amministrativi che è il sinonimo della trasparenza.

La Legge regionale urbanistica 20/2001 prevede che l'attuazione del piano urbanistico cittadino si esplichi attraverso i piani urbanistici esecutivi. Gli stessi posso essere sia di iniziativa pubblica che privata e seguono un iter predefinito che, pena l'attivazione del principio di sussidiarietà, devono essere esaminati entro 90 giorni dalla loro presentazione.

Oggi abbiamo predisposto i binari su cui far viaggiare speditamente e seriamente le procedure di attuazione del piano. Sono certo, la serietà dimostrata nel portare a termine con successo questo impegno, preso dalla coalizione durante la prima campagna elettorale, proseguirà per il futuro e resisterà agli attacchi di stolti personaggi che non sono riusciti fare quello che avrebbero dovuto e potuto fare in passato.»

Ninni De Toma

Assessore all'urbanistica e viabilità del comune di Trani
  • PUG
  • Urbanistica
Altri contenuti a tema
Urbanistica, nuovo dirigente comunale è l'ing. Andrea Ricchiuti Urbanistica, nuovo dirigente comunale è l'ing. Andrea Ricchiuti Al tecnico anche i settori demanio e ambiente, verde pubblico e Suap
6 Commissione urbanistica: Claudio Biancolillo e Riccardo Barletta i nuovi membri Commissione urbanistica: Claudio Biancolillo e Riccardo Barletta i nuovi membri Il sindaco ha provveduto alla sostituzione di Corrado (per dimissioni) e Bartucci (per rinuncia)
Commissione Urbanistica: il geologo dott. Bartucci rinuncia all’incarico ricevuto Commissione Urbanistica: il geologo dott. Bartucci rinuncia all’incarico ricevuto Il professionista tranese era membro uscente: “Una esperienza utile ma non esaltante”
Nuova Commissione urbanistica: Denise Di Tullo nominata presidente Nuova Commissione urbanistica: Denise Di Tullo nominata presidente Tutti i nomi dei nuovi componenti
Urbanistica, approvato l'adeguamento del regolamento edilizio: le novità Urbanistica, approvato l'adeguamento del regolamento edilizio: le novità La principale l’introduzione delle “definizioni uniformi"
Dehors: sì ai tavolini all'aperto ma rispettando le regole Dehors: sì ai tavolini all'aperto ma rispettando le regole Un dettagliato intervento di Vito Branà sulla questione
2 Rigenerazione e riqualificazione di un'area a nord di Trani: l'iniziativa di un privato offrirà nuovi spazi pubblici Rigenerazione e riqualificazione di un'area a nord di Trani: l'iniziativa di un privato offrirà nuovi spazi pubblici Il progetto della “di Gifico marmi group” ridarà lustro ad una significativa porzione di litorale di Ponente
Ferrante e la variazione urbanistica, dopo le Pagelle alcuni chiarimenti Ferrante e la variazione urbanistica, dopo le Pagelle alcuni chiarimenti La proposta presentata non prevede alcuna modifica nella destinazione delle aree. Ecco i dettagli
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.