Varata la Giunta Decaro: Trani mai così forte a Via Gentile. Ciliento all’Ambiente, la sorpresa è la "tranese" Leuzzi

Ufficializzata la squadra di governo in Regione Puglia: tutti i nomi e le deleghe assegnate

venerdì 16 gennaio 2026 17.59
A cura di Tonino Lacalamita
Ufficializzata la squadra di governo in Regione Puglia: tutti i nomi e le deleghe assegnate. È ufficiale: il Presidente Antonio Decaro ha firmato oggi i decreti di nomina della nuova Giunta Regionale. Ma scorrendo i nomi della squadra di governo, salta subito all'occhio un dato politico e territoriale storico: Trani non è mai stata così centrale nelle dinamiche di Via Gentile.

Il record di Debora Ciliento e la "geografia" tranese
Se la presenza di Trani nel Consiglio Regionale era già stata blindata da un risultato inedito – la compresenza di due consiglieri eletti, Debora Ciliento (PD) e il neo-eletto Andrea Ferri (FDI) – oggi si aggiunge un tassello fondamentale. Per la prima volta nella storia, a una consigliera regionale di Trani viene conferita una delega assessorile piena. Debora Ciliento, già detentrice del record della doppia elezione consecutiva a via Gentile, lascia le deleghe ai Trasporti per assumere un incarico di primissimo piano: sarà lei il nuovo Assessore all'Ambiente e Clima. Una promozione sul campo che certifica il peso specifico della città adriatica all'interno della maggioranza.

La sorpresa Leuzzi e il "cuore" tranese in AVS
Ma le particolarità non finiscono qui. A rafforzare la "trazione tranese" della nuova giunta arriva una nomina esterna in quota Alleanza Verdi-Sinistra (AVS): Marina Leuzzi. Sebbene salentina d'adozione, Leuzzi è una "tranese doc", portando di fatto a tre le figure legate alla città che avranno voce in capitolo nelle stanze dei bottoni regionali (Ciliento e Leuzzi in Giunta, Ferri in Consiglio). La nomina di Leuzzi, figura tecnica e politica di spessore, è stata accolta con favore da Mino Di Lernia, Segretario Regionale di Sinistra Italiana e concittadino della neo-assessora.

Di Lernia ha voluto sottolineare come questa scelta rappresenti non un arrivo, ma un nuovo inizio basato sulla competenza: "A quanti si aspettavano il punto di arrivo, noi proponiamo il punto di partenza. Perché come avevo avuto modo di dirvi, la politica fatta con la testa non sta mai ferma, riparte sempre. Ringrazio Antonio Decaro per aver fatto una scelta politica. Marina Leuzzi è una dirigente della segreteria regionale di Sinistra Italiana; oltre alle sue capacità avrà anche le competenze e la preparazione politica di tutta AVS, con la forza che ne deriva dall'equilibrio che ci siamo sempre dati fra continuità e rinnovamento."

La squadra di Decaro: i numeri e le deleghe
La nuova giunta si presenta con un mix di esperienza e novità: dieci assessori in totale, di cui otto scelti tra gli eletti e due esterni. Perfetto l'equilibrio di genere nelle posizioni chiave (4 donne e 6 uomini). Politicamente, il Partito Democratico fa la parte del leone con quattro assessorati pesanti. Seguono la lista civica "Decaro Presidente" con due poltrone, il Movimento 5 Stelle che incassa un assessorato e la vicepresidenza, e una casella a testa per "Per la Puglia" e AVS. Completa la squadra un tecnico puro allo Sviluppo Economico.

Ecco la composizione ufficiale della Giunta Decaro: Questo il commento di Antonio Decaro: "Oggi comincia un viaggio di cinque anni, insieme alla nuova Giunta regionale della Puglia. Ai miei compagni di viaggio ho chiesto due cose: impegno ogni giorno dell'anno e attenzione a tutto il territorio regionale. Perché da oggi non esistono collegi elettorali, né campanili. C'è solo la Puglia, dal capoluogo di regione fino al più piccolo dei comuni. La Puglia non ha colori né bandiere. È una sola. E ci chiede una sanità che si prenda cura delle persone, opportunità per far tornare i nostri ragazzi, un mare democratico, servizi pubblici migliori, trasporti puntuali e accessibili. Noi politici abbiamo tanti privilegi. E qualcuno di questi lo taglieremo, anche molto presto. Ma uno voglio conservarlo, perché ne vado fiero: il privilegio di prenderci cura di questa terra meravigliosa e dei suoi cittadini. Buon viaggio a noi e a tutta la Puglia."