Riserbato: «Verifiche in maggioranza? Dopo il bilancio»

Il sindaco intanto studia una revisione delle ripartizioni comunali. Alcune potrebbero essere accorpate. Si pensa a 2 dirigenti per l’ufficio tecnico

lunedì 26 agosto 2013
«Verifiche in maggioranza? Aspettiamo l'approvazione del bilancio, poi si vedrà anche perché, è innegabile, che bisognerà attendere l'evoluzione del quadro politico nazionale». Il sindaco di Trani, Gigi Riserbato, guarda con fiducia al mese di settembre. «Condivido quanto ha detto Di Marzio – dice il sindaco – sull'effettivo lavoro che si sta svolgendo quotidianamente al Comune nonostante i problemi del personale. Gli assessori stanno lavorando bene, non sto pensando ad avvicendamenti. All'appello ne manca ancora uno, credo di nominarlo entro la fine dell'anno».

Il mese di settembre, ormai alle porte, sarà dedicato, più che ad una revisione politica, ad una revisione della dotazione organica del personale e, più in particolare, ad una revisione delle ripartizioni per le quali il sindaco auspica il coinvolgimento delle parti politiche, sia di maggioranza che di opposizione. Riserbato pensa all'accorpamento di alcune ripartizioni (la prima e la seconda, ad esempio sono similari nei compiti) e soprattutto vorrebbe realizzare quanto il centrodestra aveva già prefigurato nel programma elettorale del 2007: due dirigenti nell'ufficio tecnico, per non caricare le responsabilità, come accade oggi, su una sola persona. «Uno sdoppiamento del ruolo – dice il sindaco – è verosimile ed è soprattutto una esigenza invocata da tutti ed a più riprese».