Rotary Club Trani: passaggio di consegne e prospettive future

Sabino Fortunato cede il testimone a Giuseppe Papagno, tra bilanci positivi e nuovi impegni nel segno dell'unità e del servizio

domenica 6 luglio 2025 10.12
Il Rotary Club Trani ha celebrato ieri sera il passaggio delle consegne tra Sabino Fortunato, Presidente per l'anno rotariano 2024/25 e Giuseppe Papagno, Presidente per l'anno rotariano 2025/26. Il tradizionale evento si è svolto nell'elegante ambiente del Ristorante Borgo Sassi di Corato, in un'atmosfera di gioiosa partecipazione da parte del numeroso pubblico. Erano presenti l'Assistente del Governatore uscente, il nostro caro amico Socio Pietro De Luca Tupputi Schinosa e l'Assistente del Governatore entrante Riccardo Inchingolo, Socio del Club Andria Castelli Svevi, i Past Governor Beppe Volpe e Sergio Sernia e il Governatore nominato del Distretto 2120 per l'anno rotariano 2027/28, la nostra cara amica Socia Elisabetta Papagni. Erano inoltre presenti, di persona o tramite delegati, i Presidenti entranti e uscenti dei Club del nostro raggruppamento, Club di Andria Castelli Svevi, Barletta, Canosa e Valle dell'Ofanto.

Il nostro Segretario Mario Fucci ha inoltre salutato le autorità presenti per Rotaract Interact e Inner Wheel, mentre un saluto particolarissimo è andato al nostro Socio Peppino Cicco, che ha voluto onorarci della sua presenza, nonostante le sue precarie condizioni di salute. Il Sindaco di Trani Amedeo Bottaro, impossibilitato a partecipare, ha inviato un simpatico video messaggio di apprezzamento e augurio e dello stesso tono era il telegramma inviato dalla Signora Sindaco di Andria, Giovanna Bruno, anch'essa impossibilitata a partecipare. Due sono stati i momenti principali della serata: il primo, costituito dalla presentazione da parte del Presidente uscente Sabino Fortunato dell'attività svolta durante il suo anno di presidenza, con partire particolare riferimento ai Service compiuti, all'azione per i giovani e alle celebrazioni per il settantesimo anniversario dalla fondazione del nostro Club.

Sono stati poi distribuiti alcuni attestati di merito ad amici Soci non presenti nella serata a questo dedicata e a conclusione di questa prima parte l'Assistente del Governatore Pietro De Luca Tupputi Schinosa ha espresso il particolare apprezzamento suo e del Governatore uscente Lino Pignataro al Presidente per l'attività svolta. E' avvenuto quindi il passaggio delle consegne, con la trasmissione del collare da Sabino a Giuseppe e la presentazione da parte di quest'ultimo del suo programma, centrato su vari service in favore dei bisognosi e su iniziative speciali, che lui ha voluto denominare Rotary Educational, cioè interventi al Club di esperti in diversi settori economici e culturali. Si è svolta infine la presentazione della nuova squadra apicale del Club, con il Consiglio direttivo e i Presidenti di commissione. La conclusione è stata affidata all'Assistente del Governatore Antonio Braia, il caro amico Riccardo Inchingolo, dettosi certo che tutto il nostro Club e il Distretto si muoveranno per rendere concreto il motto dettato dal nuovo Presidente internazionale, l'italiano Francesco Arezzo: Uniti per fare del bene!