Trani brilla ai Campionati Italiani Under 14 di Scherma

Gli atleti della A.D. Schermatrani conquistano podi e riconoscimenti, portando la Puglia ai vertici della sciabola nazionale.

mercoledì 7 maggio 2025 11.55
Sono ancora in fase di svolgimento i campionati italiani di scherma under 14, con la presenza di ben 3.141 atleti provenienti da tutta Italia. Tutti con lo stesso obbiettivo , diventare il campione Italiano nella propria categoria.

In una atmosfera di suoni, persone, voci, unica nel suo genere, i più piccoli atleti si guardano intorno con la bocca aperta, l'immensità del palazzetto fa un po' paura, ma presto sale l'adrenalina e sulla pedana si cerca di dare il meglio di cui si è capaci.

In questa fantastica cornice, la A. D. Schermatrani si fa trovare pronta e se pur manca per pochissimo il tanto atteso Titolo, riesce a portare a casa degl'ottimi risultati, i migliori per la Puglia nell'arma della sciabola.

Inizia ad aprire le danze, il prestigioso terzo posto di Miriana Rocchetti nella categoria Bambine, dopo una gara portata a casa con grande tenacia, superando l'avverSaria dei quarti 10-9 dopo esser stata sotto 9-6.

Nella stessa categoria si fermano al 17* posto Garofalo Emanuela, 24* Alessandra Basso e 62* Miriam Pasquadibisceglie. Ottimo podio anche per Simone Natale, dopo una gara estenuante tra i maschietti. In questa categoria è previsto il doppio turno dei gironi, dopo i quali Simone era primo, vincendo 12 assalti su 12, poi tutte vittorie con grande personalità fino alla semifinale, dove si arrende con il punteggio di 10-8. Nella stessa categoria il compagno di sala Lazzaro Bovenga si ferma al 72* posto.

Altro importante risultato nella categoria Giovanissime arriva da Matilde Borraccino, che raggiunge la finale ad 8 e si toglie la soddisfazione dell'emozionante premiazione nazionale. Nella stessa categoria Carola Di Benedetto e Arianna Amoruso raggiungono rispettivamente il 31* e 42* posto.

L'ultima gara in programma è stata quella degli atleti tranesi più grandi nella categoria Allievi. C'erano anche in questa gara grandi aspettative, ma non tutte le ciambelle riescono col buco. Nicola Garofalo si deve accontentare del 20 * posto dopo esser incappato in un assalto di diretta molto difficile già nei turno dei 32, perdendo dal portacolori di Ariccia Valerio Imbastari, poi vincitore della gara. Mentre Antonio D'amore ottiene il 60* posto.

Nota di merito anche Edoardo Soldano, uno dei 7 atleti pugliesi premiato con una medaglia al merito per i risultati scolastici ottenuti nella scorsa stagione, per omaggiare i sacrificio di questi piccoli atleti abituati ad impegnarsi in ogni ambito nella loro vita.

Bravi ragazzi, mettersi in gioco non è mai facile e noi siamo orgogliosi di tutti voi.
SchermaTrani
SchermaTrani
SchermaTrani