Trani in Festa: la profonda devozione a Sant'Anna anima il Centro Storico

Una tradizione popolare sentita che unisce "Fede, Comunità e Preparazione alla Festa Patronale", stasera la conclusione dei festeggiamenti

domenica 27 luglio 2025 9.16
A cura di Tonino Lacalamita
Le celebrazioni in onore di Sant'Anna sono momenti che uniscono "Fede, Comunità e Preparazione alla Festa Patronale" e che sottolineano il legame speciale con la maternità e la pietà popolare, sono questi i sentimenti che stanno animando, in questi giorni, la comunità cittadina, ed in particolar modo quella parrocchiale della Chiesa di San Giovanni a Trani. Dopo il bellissimo spettacolo pirotecnico che si è tenuto ieri sera presso il Molo "S. Nicola" a cura della ditta "Itria Fireworks" di Martina Franca (TA) ed a devozione della Confraternita, continuano anche oggi gli appuntamenti liturgici: alle ore 18:30 S. Rosario a seguire alle ore 19:00 la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Gaetano Lops, parroco della parrocchia "S Giovanni Battista" e assistente spirituale della confraternita di Sant'Anna, la funzione sacre che sarà animata da "Coro Mio" – Trani e dal Coro Parrocchiale.

La devozione popolare rappresenta un pilastro fondamentale della fede religiosa, un ponte tra il sacro e la vita quotidiana delle persone, attraverso il culto dei Santi, le comunità trovano conforto, ispirazione e speranza, esprimendo un legame profondo con figure che, con la loro vita e le loro virtù, sono diventate intercessori e modelli. Questo legame si manifesta in modo particolarmente sentito durante le feste patronali e le celebrazioni dedicate a figure molto amate. Tra queste, Sant'Anna occupa un posto di rilievo.

Venerata come madre della Vergine Maria e nonna di Gesù, è tradizionalmente invocata come protettrice delle madri, delle partorienti e delle donne che desiderano una gravidanza. La sua figura incarna la speranza, la perseveranza e la benedizione della maternità, rendendola particolarmente cara a chi cerca conforto e sostegno nelle gioie e nelle sfide della famiglia. La sua festa è un momento di celebrazione della vita e della fertilità, inteso come dono divino.

Oggi presso la parrocchia di San Giovanni, nel centro storico di Trani, si concluderà , sicuramente con grande devozione e ampia partecipazione, la festa di Sant'Anna. L'evento, molto sentito dalla comunità, combina spiritualità, musica, arte e momenti di solidarietà, trasformandosi in un'importante occasione di condivisione e rinnovamento spirituale per tutta la città. Le celebrazioni liturgiche, che hanno visto, in questi giorni, la chiesa parrocchiale e l'area circostante riempirsi di fedeli sin dalle prime ore del mattino per le Sante Messe, sono il fulcro dei festeggiamenti. La partecipazione di quest'anno è stata particolarmente alta alla messa delle 6:30, dimostrando quanto la figura di Sant'Anna sia un forte richiamo.

Don Gaetano Lops, nella sua omelia, ha sottolineato come la festa sia profondamente legata alla figura della maternità, attirando numerose madri e donne in attesa, e di come liturgia e tradizioni popolari alimentando la devozione aiutano i fedeli nel loro cammino spirituale. Questa festa non è solo un momento di celebrazione a sé stante, ma funge anche da "staffetta" per l'imminente festa patronale di San Nicola Pellegrino.