Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono

L'assessora Lucia De Mari: «Alunni e alunne raccolgono con merito e soddisfazione i frutti del loro studio, tappa importante sulla strada della vita»

venerdì 11 luglio 2025 7.40
A cura di Michele Straniero
Un altro anno scolastico è volto, lo scorso mese, alla sua conclusione. Mare, svago, amici e reset mentale, queste le parole d'ordine per molti studenti, parole d'ordine che solo negli ultimissimi giorni sono state abbracciate anche da tutti i maturandi tranesi ed italiani che hanno concluso la "grande prova del fuoco" della maturità. Anche quest'anno tra le varie scuole superiori locali, in particole il triangolo "ITES A. Moro - Liceo Scientifico V. Vecchi - Liceo De Sanctis", hanno registrato lodi degne di nota, capaci di rimarcare la capacità dei vari istituti di "saper fare scuola".

A sottolineare con precisone l'importanza della cultura e dell'istruzione, nonché della scuola come istituzione, le parole dell'assessora alla Pubblica Istruzione Lucia De Mari: «Sono momenti di gioia sincera per tutte le ragazze e i ragazzi che nei nostri istituti superiori hanno affrontato e superato con successo l'esame di maturità a conclusione di un percorso importante, ricco di sfide, impegno e crescita. Oggi raccolgono con merito e soddisfazione i frutti del loro studio. Molti saranno i ragazzi che, dopo il diploma, si affacceranno con coraggio e speranza a un nuovo tratto di strada a nuove esperienze di vita: universitarie, lavorative o di altro genere, sappiano che la Città di Trani è orgogliosa di Voi, del vostro impegno e della vostra energia, insieme a quella degli insegnanti che quotidianamente hanno tracciato questo percorso, e delle famiglie che hanno accompagnato e condiviso. Una tappa importante sulla strada della vita». Fanno eco alle parole dell'assessora quelle dei dirigenti scolastici delle tre scuole. Qui di seguito il dettaglio degli studenti che hanno conseguito la votazione di 100 con lode per l'A.S 2024/2025: Come ogni anno la maturità porta con se le storie scolastiche di tanti studenti, tra chi di questi 5 anni avrà ricordi idilliaci, di amicizie e amori, a chi, purtroppo, potrebbe non averne un ricordo altrettanto fiabesco, vedendo la "grande fine" come una liberazione, ed è giusto ricordarlo, poiché l'ambiente scolastico e le relazioni interpersonali non sono facili né argomenti scontati come si pensa e magari meriterebbero un'attenzione in più su certe dinamiche che potrebbero ledere le ragazze ed i ragazzi. E poi, se l'abito non fa il monaco, il "voto finale" non fa certo la carriera di una persona né la persona stessa.