Trani si è tinta di rosa con LILT

La passeggiata in rosa di ieri mattina è stata occasione di riflessione sulla prevenzione

lunedì 20 ottobre 2025 12.19
A cura di Adriana Fabrizio
Ottobre è il mese della prevenzione contro il tumore al seno; numerose sono le iniziative prese per sensibilizzare il più ampio numero di persone possibile verso questo tema, tra cui la "Passeggiata in rosa" di ieri mattina, organizzata da LILT. Tutti i partecipanti o, meglio, le partecipanti vista la partecipazione esclusiva di donne a questa passeggiata, si sono ritrovate in piazza Plebiscito per una passeggiata sul lungomare e terminata in piazza marinai d'Italia. Tra tutte le meravigliose donne presenti, anche l'assessore Cecilia Di Lernia, in rappresentanza dell'amministrazione comunale e particolarmente sensibile al tema della prevenzione e della salute femminile.

L'ondata rosa è partita dalla villa, con tante donne che hanno partecipato alla passeggiata e che hanno condiviso la loro storia o quella di donne a loro care; chi non c'è più, chi ancora sta lottando, si sono unite in un grande abbraccio collettivo fatto di sostegno reciproco, speranza e fiducia verso il futuro. Il sentire comune è: prevenire può salvare davvero la vita, per questo motivo non bisogna mai essere superficiali, non pensare che "tanto a me non capiterà mai".

Proprio il messaggio di speranza, di solidarietà e condivisione è ciò che ha mosso la LILT a organizzare questa passeggiata, come ha dichiarato Maria Mazzilli, referente LILT a Trani: "Oggi, 19 ottobre, si celebra la giornata internazionale contro la lotta al cancro al seno, promossa dall'organizzazione Mondiale della Sanità. La LILT, come Lega Italiana Lotta ai Tumori, è affiancata dal Ministero della Salute. Oggi siamo qui in piazza Plebiscito per dimostrare alle donne che siamo qui per aiutarle ed essere di supporto. Ringraziamo tutte le associazioni e le persone che oggi hanno deciso di partecipare a questa passeggiata"

A fianco alla LILT vi sono state anche altre associazioni: FIDAPA, l'AGE, la Società Dante Alighieri, Il Raggio Verde, il Club Unesco, il Lions Club Ordinamenta Maris, il Rotary Club e l'AMMI Donne per la salute.