Trani, una web tv a servizio del terzo settore

I Bollenti Spiriti di Trani - Prima puntata. Il primo segmento di questo spazio è riservato a Luisa Sgarra e Teresa Fiengo

martedì 1 marzo 2011 10.20
A cura di Federica Genoveffa Porcelli
Fra i progetti vincenti e ammessi a finanziamento nell'ambito di Bollenti spiriti e di Principi attivi (programma di finanziamento che ha premiato 200 giovani proposte di ragazzi pugliesi) spuntano i nomi di tre gruppi di tranesi, che hanno voluto condividere con il nostro portale la loro imminente iniziativa lavorativa.

Il primo segmento di questo spazio è riservato a due giovani tranesi, Luisa Sgarra e Teresa Fiengo. Si sono conosciute durante il servizio civile presso l'Avis (l'associazione di volontari dei donatori di sangue) ed hanno consolidato la loro intesa organizzando insieme, nel 2009, il forum regionale dell'associazione, che riscosse parecchio successo.

Il progetto vincente presentato a Principi Attivi (117mo in classifica), è "Tv on the road, la Puglia che non ti aspetti". La loro associazione si chiamerà Terra madre. «Questi nomi derivano dalla volontà – spiega Teresa Fiengo – di enfatizzare le tante risorse nuove della nostra Regione che però non abbandona le proprie radici».



Sono state l'esperienza nell'Avis e la volontà di valorizzare e promuovere la bellezza e tutti gli aspetti della Puglia (culturali, artistici, enogastronomici) a fare da traino per la partecipazione al bando e a diventare la duplice finalità del loro lavoro. «Vogliamo – spiega Luisa - far conoscere le attività di questo settore che, pur essendo in espansione ed offrendo dei servizi gratuiti, è ancora poco conosciuto». «Abbiamo scelto – riprende Teresa - il mezzo del web. Creeremo un sito internet con una tv che raccoglierà eventi e manifestazioni pugliesi e soprattutto avrà una sezione sul terzo settore per promuovere tutte le iniziative che riguardano il sociale e farle conoscere alla cittadinanza».

Luisa e Teresa pensano anche di chiedere aiuto alle Istituzioni per creare loro stesse degli eventi (sagre, mostre) in cui coinvolgere anche chi si rivolge al settore sociale, alle emittenti locali per far conoscere la loro web tv, all'Apulia Film Commission per creare dei documentari e sperano di avvicinarsi alle associazioni ambientali, per esempio, per sensibilizzare i cittadini sui temi della tutela ambientale e della raccolta differenziata.

Non mancherà nel sito una sezione in cui gli utenti potranno esprimere la loro opinione, raccontare delle situazioni di disagio o segnalare dei disservizi. Per una Puglia, da conoscere, riscoprire e forse cambiare.