Uffici giudiziari, il sindaco incontra il referente del ministero

Bottaro: «La strada è quella giusta per mantenere l'integrità delle sedi»

giovedì 7 aprile 2016 19.21
E' stato compiuto un altro decisivo passo per il mantenimento a Trani delle sedi degli uffici giudiziari. Nella giornata odierna, il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ha incontrato, presso il tribunale di Trani, l'architetto Leonardo Scarcella, tecnico del dipartimento dell'organizzazione giudiziaria del Ministero della Giustizia, inviato a Trani su sollecitazione del sindaco per definire la questione relativa all'ubicazione delle sedi giudiziarie presenti in città alla luce dell'ampia disponibilità alla concessione di immobili di proprietà comunale manifestata dal sindaco in occasione dell'ultimo incontro tenutosi a Roma.

Alla presenza del presidente del tribunale, Filippo Bortone, è stata confermata la volontà reciproca, di Comune e Ministero, di preservare la tradizione che lega gli uffici della giustizia alla città di Trani. All'esito di sopralluoghi compiuti, il tecnico del ministero ha valutato positivamente le proposte formulate dall'Amministrazione comunale che adesso andranno definite mediante un piano di riorganizzazione funzionale degli uffici che tenga conto delle esigenze nel medio e nel lungo periodo.

Le parti si incontreranno ancora nell'immediato per focalizzare gli interventi preliminari, «ma – come ha dichiarato il sindaco Bottaro al termine dell'incontro - la strada per il mantenimento dell'integrità della sedi giudiziarie sul territorio può dirsi decisamente in discesa».