Schlein annuncia Decaro: la Festa dell’Unità di Bisceglie diventa incoronazione ufficiale

Attesi big del PD e una delegazione da Trani con Bottaro, Ferrante e Ciliento

martedì 2 settembre 2025 19.12
A cura di Tonino Lacalamita
Torna la Festa Regionale dell'Unità, l'appuntamento che segna il calcio d'inizio ufficiale della campagna elettorale del PD Puglia in vista delle prossime elezioni regionali, dove c'è attesa di conoscere ufficialmente il candidato a Presidente della Regione Puglia che , con molta probabilità sarà Antonio Decaro alle luce dell'annuncio di poche ore fa da parte di Elly Schlein, segretaria del partito, che ha confermato la non candidatura di Michele Emiliano questa la dichiarazione:

"Emiliano ci aiuterà a scrivere una pagina nuova nel futuro della Puglia accanto alla coalizione progressista che stiamo costruendo e alla candidatura più competitiva che possiamo mettere a disposizione: quella di Antonio Decaro, che ha già dimostrato a Bari le sue grandi doti amministrative". L'attuale presidente della Regione Puglia "continuerà a dare un contributo imprescindibile alla costruzione del futuro della Regione – spiega Schlein – essendo stato protagonista in questi dieci anni da Presidente di una fase di straordinario sviluppo e innovazione. Tutto il Partito Democratico gli è riconoscente per il grande servizio svolto per la comunità, siamo certi che la sua competenza continuerà a essere una risorsa importante per noi, ben oltre i confini della Regione
che ha guidato in questi anni".

Alla luce di questa ultima notizia, la Festa regionale dell'Unità, che a questo punto avrà tutte le caratteristiche dell'incoronazione ufficiale di Antonio Decaro a candidato alla Presidenza della Regione Puglia, che si terrà dal 5 al 7 settembre sul il lungomare di Bisceglie, diventerà il cuore pulsante del dibattito politico, ospitando i massimi esponenti del partito a livello nazionale e regionale per delineare il futuro della Puglia. In questa cornice di rilievo, la città di Trani e il suo territorio giocano un ruolo da protagonisti, portando al centro della discussione l'esperienza e le competenze dei propri amministratori su temi cruciali. Una tre giorni che unirà le grandi direttrici politiche nazionali alle competenze del territorio, per costruire insieme il programma per la Puglia di domani.

Per quanto riguarda la nostra Città, si parte sabato 6 settembre alle ore 19:00, con l'intervento del Sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, che porterà il suo contributo nel dibattito su "Le priorità dei Comuni italiani", un tema chiave per il futuro delle amministrazioni locali. La giornata di domenica 7 settembre vedrà un doppio, importante contributo: Questo il comunicato stampa ufficiale del Partito Democratico. Il Programma completo. Durante la festa si svolgerà il campeggio dei giovani democratici a cui stanno partecipando oltre cento giovani da tutta Italia in cui sono previsti tre dibattiti presso l'Hotel Salsello. Sabato 6 Settembre alle ore 10:30 si svolgerà il workshop su "Salute mentale in Europa: impatto dei Social Media e dell'Intelligenza Artificiale sulla salute mentale" a cui prenderanno parte Brando Benifei, Europarlamentare PD e Shady Alizadeh, dirigente PD Puglia mentre alle ore 12.00 si svolgerà il workshop su "Spopolamento e aree interne: il ruolo dell'UE nel creare opportunità per restare e non emigrare" a cui parteciperanno Georgia Tramacere, Stefano Bonaccini, Leonardo Palmisano e Giulia Iacovelli. Il campeggio si concluderà domenica 7 alle ore 10:30 con un Assemblea pubblica dei Giovani Democratici, Pierpaolo Treglia, Nicola Zingaretti e Claudia Caputo.

"Non potremmo essere più entusiasti della tre giorni di quest'anno" lo dichiara il Segretario del PD Puglia Domenico De Santis. "Abbiamo un programma intensissimo che spazierà dall'agricoltura alla sanità, dagli enti locali alla politica estera. Non si può spiegare l'orgoglio di essere alla guida di questa comunità politica straordinaria. Il PD si presenta unito, coeso con un profondo spirito di squadra verso la sfida importante delle elezioni regionali. Un ringraziamento speciale va ai Giovani Democratici, che svolgeranno contestualmente il loro Summer Camp e che animeranno le mattinate di sabato 6 e domenica 7 settembre con uno specifico programma di attività."