Venerdì santo a Trani, processione dell'Addolorata
Le foto dell'uscita notturna della Madonna. I riti della settimana santa: la prima parte dell'album fotografico
venerdì 22 aprile 2011
La processione penitenziale del Venerdì Santo si snoda dalla settecentesca chiesa di Santa Teresa alle 3. Nel cuore della notte, quando tutto è silenzio, il simulacro della Vergine della Santissima Addolorata varca la soglia della chiesa di Santa Teresa ed inizia il suo pellegrinaggio di dolore, raccogliendo le preghiere e le angosce dei fedeli, i quali a lei rivolgono lo sguardo ed il cuore lungo il cammino processionale. I fedeli devotamente s'inchinano al suo passaggio e nelle sue mani benedette depongono ogni preghiera. La processione, mesta e silenziosa, si snoda per le vie del centro storico, toccando le chiese che al suo passaggio le aprono le porte per la visita all'altare della reposizione. Questa si conclude quando il sole torna ad illuminare le case e le vie, e la Vergine Madre fa ritorno nella chiesa di Santa Teresa.
Lo staff di TraniViva ha seguito i momenti salienti della processione penitenziale: pubblichiamo, in tempo reale, la prima raccolta fotografica con l'uscita notturna della Madonna Addolorata.
Lo staff di TraniViva ha seguito i momenti salienti della processione penitenziale: pubblichiamo, in tempo reale, la prima raccolta fotografica con l'uscita notturna della Madonna Addolorata.
Risalendo al 1800, la processione dell'Addolorata di Trani viene così descritta dalla scrittrice J anet Ross: il Venerdì Santo ci fu una processione, formata quasi tutta di donne, linde e ben vestite. Fra esse moltissime in abito di seta nera e grandi catene d'oro sul petto; tutte con un grosso cero in mano, e le calze bianche insudiciate e rotte, pel camminare che facevano senza scarpe, sovra strade infangate. Anche gli uomini che prendevano parte alla processione, precedendo le donne, e i preti, tutti erano religiosamente scalzi.