Verde pubblico, in arrivo il bando per la gestione della manutenzione

Scaduto il mandato alla "Re Manfredi", da settembre in ballo lavori per 1,54 milioni di euro

lunedì 9 giugno 2014 7.01
A cura di Vincenzo Membola
Da settembre, nuova gestione del verde pubblico cittadino. Infatti risulta scaduto già da qualche tempo il mandato affidato alla cooperativa "Re Manfredi". La giunta comunale, quindi, nella giornata dello scioglimento, ha deliberato la preparazione del bando di gara per la gestione e la manutenzione delle aree verdi di Trani. L'accordo avrà la durata di tre anni e partirà da un'offerta massima di 1,54 milioni di euro, di cui 576.000 vincolati ai lavori in gara d'appalto.

Una bella fetta di bilancio comunale in palio, per la realizzazione dei seguenti servizi: potatura, spollonatura, anganatura, irrigazione, trattamenti fitosanitari, concimazione, controllo tutori, abbattimenti, decespugliatura, estirpazione, cura dei prati e la pulizia quotidiana nei giorni feriali dei viali del Civico Cimitero, della Villa Comunale e di Villa Guastamacchia.

Le aree interessate dall'incarico vanno dalle varie piazze cittadine (della Repubblica, Plebiscito, ecc.) ai viali alberati (corso Vittorio Emanuele, corso Imbriani, etc.), passando per gli edifici pubblici (Comune, scuole, ecc.), il fossato del Castello e le strade comunali di collegamento, adiacenti ad aree agricole o scarsamente urbanizzate (proprio quelle che in questi giorni dovrebbero essere liberate dalle erbacce e che invece stanno facendo registrare numerosi piccoli roghi).