Ancora un grandissimo successo per Easy Basket

Trani si conferma punto di riferimento importante per la Federbasket

sabato 4 aprile 2009
Ancora un grandissimo successo per la Federazione Italiana Pallacanestro e per il progetto "Easy Basket", il gioco sport nato per facilitare l'approccio, già nelle scuole primarie, del minibasket, che ha fatto tappa anche quest'anno a Trani grazie alla rinnovata intesa tra la società sportiva Olimpia Basket e il primo circolo didattico "De Amicis" di Trani.

Davanti al responsabile tecnico nazionale FIP del minibasket, Prof. Maurizio Cremonini, oltre 800 alunni della scuola primaria, divisi nelle due mattinate di giovedì (prime e seconde classi) e venerdì (terze e quarte), accompagnati dai loro insegnanti, sono stati i veri protagonisti di questa festa finale.



Guidati dai loro istruttori, e davanti ai genitori tutti, hanno dato dimostrazione di quanto entusiasmo ed interesse questa iniziativa ha suscitato già in questa scuola della città di Trani. Oltre 60 esercizi diversi per illustrare i vari aspetti ludici del progetto e la vera filosofia di grande rispetto che si deve avere per i bambini tra i 6 e gli otto anni che si avvicinano al gioco del basket non per praticarlo subito come disciplina sportiva, ma come semplice gioco, utile per sviluppare concetti di squadra e di collaborazione tra i bambini stessi. Un percorso, dunque, didattico e metodologico che si pone come obiettivi la formazione, la crescita educativa e motoria oltre ad un graduale approccio alle attività agonistiche, nel basket come nelle scuole.



Alla due giorni nel PalaAssi di questa tappa tranese di Easy Basket non sono mancate le sorprese per i piccoli protagonisti che hanno potuto anche divertirsi con le mascotte dei cartoons e con la ranocchia portafortuna delle ragazze dell'Olimpia Basket di B1.

Le fotogallery curate da Sergio Porcelli (altre foto sono visionabili presso lo studio fotografico):

EASYBASKET 2 APRILE

EASYBASKET - EASYCLINIC 3 APRILE

Al termine delle due giornate sono stati consegnati dalla dirigente della Scuola Elementare "De Amicis", prof. Agata Sorbello, e dai delegati della Federazione gli attestati di partecipazione a tutti gli alunni presenti. Trani si conferma così punto di riferimento importante per la Federbasket e non è escluso che in un immediato futuro questa straordinaria collaborazione tra scuola, società sportiva e federazione, possa dare ulteriori frutti e magari nuove iniziative pilota.