Un Trani distratto cede nel finale all'intraprendente Vieste

Rete decisiva siglata dal nipote di Cosmano. Tutti i verdetti dell'Eccellenza

lunedì 23 aprile 2018 0.04
A cura di Marco Cantatore
TRANI: Orizzonte, Rizzi, Valido, Rociola (24'st Zambetta), Cepele, Monopoli, Di Meo (7'st Martinelli), Camporeale, Fernandez (35'st Moussa), Faccini, Infimo (15'st Lorusso) All. Pizzulli

VIESTE: Tucci, Andrada (5'st Maiorano), Lucatelli (37'st Albano), Di Nardo, Sollitto, Caruso, Compierchio, Soria, Triggiani (39'st Nasini), Colella, Raiola All. Bonetti

RETI: 29'pt aut. Cepele, 25'st rig. Faccini, 43'st Caruso

La Vigor perde l'imbattibilità interna stagionale nell'ultima gara di campionato: l'Atletico Vieste si impone al Comunale nelle fasi conclusive di un match che gli ospiti interpretano con maggiore intraprendenza al cospetto di un Trani inevitabilmente proiettato verso la finalissima di Coppa Italia Dilettanti (il 2 maggio a Firenze contro il Sankt Georgen). Massimo Pizzulli, tra l'altro, schiera alcuni elementi poco utilizzati nel corso dell'annata consentendo ai cosiddetti titolari di rifiatare al termine di oltre due mesi caratterizzati da numerosi impegni ravvicinati.

Gli ultras della gradinata sottolineano l'inestimabile valore dell'ultimo atto della competizione tricolore tramite cori inneggianti all'esodo nel capoluogo toscano, trasferta i cui preparativi sono già in fase avanzata. Nel primo tempo i tranesi provano a sfondare, inutilmente, con Rociola, Fernandez (inzuccata a lato su pennellata di Rizzi), Monopoli e Faccini che sfiora il palo su punizione regalando l'illusione ottica del goal. A sbloccare il punteggio, però, sono i garganici al 29' grazie ad una clamorosa autorete di Cepele che nel tentativo di allontanare un pallonetto di Triggiani spedisce la sfera nella propria porta.

Nel corso della ripresa Tucci respinge con i piedi in prossimità della linea un fendente di Faccini, successivamente tocca a Camporeale, Martinelli e soprattutto Fernandez cercare la via del pari che matura al 25' allorquando Maiorano sgambetta Faccini in area: rigore per il Trani realizzato dallo stesso fantasista con qualche brivido. Orizzonte si distende deviando in angolo un calcio piazzato di Colella ma al 43' nulla può sul tocco ravvicinato in mischia del viestano Caruso. Si tratta di una rete "speciale" poichè siglata dal nipote del leggendario bomber (101 reti in maglia biancazzurra, miglior marcatore di sempre) della Polisportiva Trani Mimì Cosmano.

Al triplice fischio c'è tempo per i meritati ringraziamenti tributati dai tifosi all'intero gruppo, artefice di un percorso entusiasmante, che viene incitato e stimolato ulteriormente in vista dell'appuntamento più importante della breve storia del calcio tranese targato Vigor. Il 30° turno di Eccellenza emette parecchi verdetti (per quanto concerne la disputa dei playout bisognerà attendere il destino dell'Alto Tavoliere San Severo in serie D) fedelmente fotografati dalla classifica finale:


Fasano 58 promosso in serie D

Casarano 56 ai playoff *
Avetrana 53 ai playoff
Omnia Bitonto 53 ai playoff
Gallipoli 52 ai playoff


Us Bitonto 51
Corato 48
Vigor Trani 45
Vieste 40
Molfetta 36
Otranto 36

Barletta 34 ai playout? **
Unione Bisceglie 29 ai playout
Aradeo 29 ai playout? **


Novoli 20 retrocesso in Promozione
Galatina 9 retrocesso in Promozione



* Semifinali in gara unica sul terreno della miglior classificata:

Casarano-Gallipoli
Avetrana-Omnia Bitonto


** Se il San Severo retrocedesse in Eccellenza si disputerebbe lo spareggio playout Barletta-Unione Bisceglie al "Manzi-Chiapulin" (Aradeo retrocesso direttamente in Promozione). Qualora i foggiani si salvassero, invece, il Barletta otterrebbe la permanenza costringendo Unione Bisceglie ed Aradeo a fronteggiarsi nell'unico playout al "Di Liddo".
Trani Vieste ingresso in campo
Trani Vieste
Trani Vieste bambini presenti allo stadio
Trani Vieste premiazione iniziative societ