Archivio eventi

"Brundibàr" al Teatro Impero di Trani

venerdì 4 febbraio 2005
Primo spettacolo ore 12.30, secondo spettacolo ore
Teatro Impero Trani (Via Mario pagano)
Grande entusiasmo e successo ha riscosso il Brundibàr di Hans Kràsa allestito all'Opera di Tirana nel Giorno della Memoria, istituito dal governo albanese a partire da quest'anno. Il Brundibàr di Tirana (artisticamente prodotto dall'Istituto Musica Judaica di Barletta e dall'Associazione I Suoni del Sud di Foggia e con il sostegno della Fondazione Gramsci di Puglia e dell'Assessorato alle Culture del Comune di Bari) è stato il punto di arrivo di una serie di iniziative che l'Albania ha adottato per ricordare il 60esimo anniversario della liberazione del Campo di Auschwitz.

La rappresentazione del Brundibàr a Tirana è stata seguita da numerose televisioni e radio (Radio RAI1 si è collegata in diretta con l'Opera di Tirana), oltre ad una troupe di RAI3 Puglia che ha ripreso per 2 giorni le prove e l'allestimento dell'opera. Al di là dell'importanza istituzionale, è stato un Brundibàr artisticamente riuscitissimo, con una superba prestazione dell'Orchestra dell'Opera di Tirana diretta dal barlettano Francesco Lotoro (che dell'opera ha curato altresì la regia), dei cantanti (Libera Granatiero, Nadia Totaro, Florinda Romagnoli, Grazia Berardi, Francesco Lorusso, Lucia Diaferio e l'insuperabile Paolo Candido nelle vesti del cattivo Brundibàr) e del bravissimo coro delle Scuole Superiori di Barletta preparato da Natale Rizzi.

La direzione di scena è stata affidata a Nicolangelo Dibitonto, la produzione era coordinata da Gianni Cuciniello e l'organizzazione da Natale Parisi per la Fondazione Gramsci di Puglia. Il Teatro dell'Opera di Tirana, con il suo colossale palcoscenico, ha fatto il resto.

Dopo l'Albania, tocca a Barletta e Trani ospitare il Brundibàr. L'opera, infatti, sarà allestita la mattina del 3 febbraio al Teatro Curci di Barletta (primo spettacolo ore 9,30, secondo spetttacolo ore 11,30) e il 4 febbraio al Cineteatro Impero di Trani (primo spettacolo ore 12,30, secondo spettacolo ore 16,00).

Per informazioni (prenotazioni Scuole, riservazione posti a sedere, ecc.), si prega di contattare direttamente l'lstituto Musica Judaica di Barletta (tel. 0883538234 oppure 3402381725).
Prossimi eventi a Trani
Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio" lun 9 febbraio Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.