Mons. Giovan Battista Pichierri
Mons. Giovan Battista Pichierri
Religioni

Giornata mondiale del malato e venerazione della Madonna di Lourders

mercoledì 11 febbraio 2015
In giornata Ingresso libero
Ospedale San Nicola Pellegrino
Mercoledì 11 febbraio, memoria liturgica della Beata Maria Vergine di Lourdes, in tutta la Chiesa universale sarà celebrata la XXIII Giornata Mondiale del Malato. Per l'occasione, S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, ha inviato alla comunità diocesana una lettera, nella quale afferma:

«Papa Francesco ci esorta a celebrare la giornata mondiale del «malato» di quest'anno alla luce dell'esperienza di Giobbe, il quale dice di sé: «Io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo» (Gb 29,15). Il messaggio del Papa illustra il detto biblico con l'assunto "Sapientia cordis". A voi il compito di leggere il Messaggio di Papa Francesco. Da parte mia vi esorto a dare alla "giornata" il riflesso che merita nella preghiera e nel servizio agli ammalati, in casa, negli ospedali, nelle case di riposo, nelle associazioni dell'UNITALSI, nei centri dei diversamente abili. La preghiera formulata dalla CEI sia recitata al termine della santa Messa, dopo la colletta post-communio. Benedico tutti gli ammalati, gli operatori sanitari e sociosanitari, le famiglie e i volontari della sofferenza, chiedendo a tutti di pregare per il Sinodo diocesano, invocando la SS. Trinità, mediatrice l'Immacolata di Lourdes».

Per l'occasione, la Cappellania del Presidio Ospedaliero di Trani "San Nicola Pellegrino" in collaborazione con l'U.N.I.T.A.L.S.I. di Trani, ha programmato dei momenti di preghiera.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.