Archivio eventi

Il Giullare, quattro eventi aspettando il Festival

sabato 17 luglio 2010
a partire dalle 9 Ingresso libero
centro jobel

L'associazione di Promozione sociale e solidarietà organizza quattro eventi in un solo giorno per promuovere la seconda edizione del festival nazionale teatro del disabile "Il Giullare, il disagio che mette a disagio", promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la provincia di Bari con il contributo della Città di Trani, della Provincia BAT e il patrocinio della Regione Puglia e del Comitato Italiano Paralimpico.

Ecco gli appuntamenti in programma per oggi:

Ore 9.30 - Giro turistico in Barca a Vela (imbarco presso Lega Navale di Trani)
In collaborazione con Lega Navale di Trani, Associazione Sportiva e Dilettantistica Sportinsieme di Barletta, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), cooperativa Turistica Mediterranea di Trani. L'idea di permettere anche a cittadini disabili di poter fare un giro turistico in barca si pone nell'ottica di promuovere possibilità altre di promozione utilizzando la risorsa importante del mare e sulla possibilità di creare anche per disabili occasioni quali il Pesca-turismo, gite in barca. All'iniziativa saranno presenti l'Assessore al Turismo della Città di Trani e gli Assessori alle Politiche Sociali della Provincia BAT e del Comune di Trani. All'evento parteciperanno cittadini diversamente abili frequentanti le realtà del terzo settore partner del progetto. La Lega Navale, la quale offrirà anche un gradito buffet, metterà a disposizione alcune barche a vela e un gommone al seguito per eventuali emergenze. L'ASD Sportinsieme di Barletta metterà a disposizione una barca accessibile anche a carrozzine. Il giro turistico prevede la "visita" dal mare della litoranea tranese dalla zona Castello Svevo fino alla penisola di Colonna.

Dalle ore 17.30 alle ore 19.30 – Gioco e sport (Villa Comunale)
In collaborazione con CIP (Comitato Paralimpico Italiano), AGE (Associazione Genitori) sede di Trani, Associazione Trani SoS Infanzia del Mondo, Associazione Xiao Yan – Rondine che ride di Trani, Associazione Futuro Anteriore di Bisceglie, Associazione Sportiva Rhizai di Trani, Associazione Italiana Parkour.it, Associazione Sportiva I Ching di Roma. Saranno allestiti una serie di percorsi ludico-sportivo per far sperimentare lo sport a bambini e giovani disabili e normodotati. Sarà inoltre sperimentato un workshop di Parkour per bambini-adolescenti che vogliano avvicinarsi alla disciplina.

Ore 19.30 – Passeggiata sulle ruote – itinerario dalla Villa Comunale fino a Piazza Teatro
L'idea è di coinvolgere gli amministratori pubblici in una passeggiata in carrozzina, aperta a tutti i cittadini, con un maggior coinvolgimento di chi "cammina sulle ruote" (disabili in carrozzina, mamme con passeggini e carrozzine, ecc.). Il percorso si svolgerà da Piazza Plebiscito a Piazza Teatro attraversando le Vie Corso Cavour, G. Bovio, Piazza Libertà. Le carrozzine saranno messe a disposizione da alcune ditte private e dalle associazioni partner.

Ore 21. – Parkour e immagini (Piazza Teatro)
Su una struttura impalcata saranno svolte evoluzioni a cura di atleti di Parkour provenienti da Milano, Roma, Lecce, Trani. Le dimostrazioni saranno alternate da proiezioni di video e immagini. Sono previste altresì esibizioni di artisti di strada. Su tutta la piazza saranno altresì allestiti stand informativi delle realtà sociali e private dei partner del festival.

Prossimi eventi a Trani
AVIS Trani: un 22 febbraio tra solidarietà e partecipazione dom 22 febbraio AVIS Trani: un 22 febbraio tra solidarietà e partecipazione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.