Guarriello
Guarriello
Speciale

STP verso il rinnovo del CDA, l'allarme di Guarriello: «Non si può decidere a pochi giorni dalle elezioni»

L'invito a Bottaro, Leccese e Lodispoto a rimandare le nomine per tutelare continuità, chiarezza e regole

«Procedere a nomine a pochi giorni dal voto sarebbe una scelta rischiosa e poco rispettosa della città». Angelo Guarriello, candidato sindaco del centrodestra a Trani, commenta così la convocazione dell'assemblea dei soci della STP di Trani prevista, secondo notizie acquisite informalmente, per i prossimi 27 e 28 aprile (prima e seconda convocazione), con all'ordine del giorno la nomina del nuovo consiglio di amministrazione.

Guarriello richiama la necessità di prudenza e chiarezza nella gestione delle società a partecipazione pubblica, soprattutto in prossimità delle elezioni. «Non si tratta di un giudizio politico, ma di correttezza amministrativa e rispetto per le regole – spiega Guarriello – le nomine devono garantire continuità e trasparenza, e non creare incertezze o interpretazioni contraddittorie».

STP è una società partecipata che gestisce il trasporto pubblico provinciale, con il Comune di Trani – direttamente e tramite Amet – titolare della quota di maggioranza. Questo conferisce alla città un ruolo determinante: secondo l'articolo 13 dello Statuto dell'Ente, l'assemblea ordinaria è validamente costituita solo se partecipano soci che rappresentano almeno il 75% del capitale sociale. In pratica, senza questa quota, qualsiasi delibera rischia di mancare di legittimità.

Per questo motivo Guarriello invita il sindaco di Trani a confrontarsi con gli altri soci – il sindaco metropolitano Vito Leccese e il presidente della Provincia Bat Bernardo Lodispoto – per valutare un regime di prorogatio imperii fino all'insediamento della nuova amministrazione. «Solo così - continua Guarriello - si può garantire che le decisioni prese non vincolino la gestione futura o interferiscano con i piani del nuovo governo cittadino».

Il candidato sindaco sottolinea anche alcune criticità emerse negli ultimi anni nella gestione della STP: il progressivo decentramento di uffici e servizi a Bari, che ha sottratto funzioni e centralità a Trani, e la difficoltà di coordinamento tra i diversi enti coinvolti nella governance della società. «Questi problemi non possono essere aggravati da scelte affrettate – osserva – occorrono decisioni responsabili, che tutelino l'efficienza della società e gli interessi dei cittadini».

Guarriello invita inoltre a considerare le implicazioni sulla continuità operativa e manageriale: un nuovo Cda nominato oggi potrebbe restare in carica per tre anni senza riflettere la visione della futura amministrazione, creando potenziali conflitti di indirizzo sulla strategia aziendale, sugli investimenti e sulla gestione del personale.

«Serve rispetto per la città, chiarezza nelle regole e scelte responsabili – conclude Guarriello – solo così la STP potrà funzionare al meglio e Trani potrà tornare al centro delle decisioni che la riguardano».
  • Politica
Altri contenuti a tema
Alberi crollati a Trani, Guarriello attacca: «Non è fatalità, ma anni di mancata manutenzione» Alberi crollati a Trani, Guarriello attacca: «Non è fatalità, ma anni di mancata manutenzione» Il consigliere comunale di opposizione chiede un censimento aggiornato del patrimonio arboreo cittadino
Rizzi: «Galiano è la figura giusta per il rilancio di Trani» Rizzi: «Galiano è la figura giusta per il rilancio di Trani» Il segretario provinciale di SI/Alleanza Verdi Sinistra augura buon lavoro al sindaco, alla Giunta e ai rappresentanti del partito
Centrodestra tranese: «La nuova Giunta Galiano non rappresenta la discontinuità promessa» Centrodestra tranese: «La nuova Giunta Galiano non rappresenta la discontinuità promessa» La coalizione annuncia una conferenza stampa e chiede un presidente del Consiglio comunale super partes
Sergio d’Addato: «I dati elettorali raccontano un’altra realtà rispetto alle polemiche» Sergio d’Addato: «I dati elettorali raccontano un’altra realtà rispetto alle polemiche» Replica del Segretario cittadino di Forza Italia Trani alle contestazioni interne: numeri ufficiali, chiarimenti organizzativi e riflessione politica sul post-elezioni
A Trani il dialogo sui diritti della comunità LGBTQIA+ richiama cittadini e associazioni A Trani il dialogo sui diritti della comunità LGBTQIA+ richiama cittadini e associazioni L'iniziativa promossa da Sinistra Italiana con (H)astarci e Arcigay BAT
Puglia Popolare, Angela Mercorio alla guida del Dipartimento Regionale Pari Opportunità Puglia Popolare, Angela Mercorio alla guida del Dipartimento Regionale Pari Opportunità «Lavorerò per fare delle pari opportunità uno strumento concreto di inclusione, ascolto e partecipazione»
Angelo Guarriello: “Non una caduta, ma una partita giocata fino all’ultimo voto” Angelo Guarriello: “Non una caduta, ma una partita giocata fino all’ultimo voto” La precisazione dell’ex candidato sindaco: “Mai pensato di avere una roccaforte. Consenso diffuso e città che chiede discontinuità”
Battiti Live a Trani, Angelo Guarriello: “Massima attenzione alla sicurezza sanitaria” Battiti Live a Trani, Angelo Guarriello: “Massima attenzione alla sicurezza sanitaria” L’ex candidato sindaco chiede il potenziamento del dispositivo di emergenza
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.