Archivio eventi

Lo scultore Pietro Gurrando inaugura la personale

sabato 29 marzo 2003
Non definito
Centro d'arte
S'inaugura oggi la personale dello scultore Pietro Gurrandi presso il centro d'arte e cultura Cosima cavalera di Trani.

Sino al 6 Aprile si potranno visionare le caratteristiche sculture tondeggianti in tufo.

......................................................

La dilatazione anatomica, come caratteristica estetica e credo visuale, intriga lo scultore PietroGurrado di Matera, come primaria devozione alla "madre terra", quasi che l'opulenza rilevi la prosperità che la natura riserva agli uomini, malgrado le continue offese che questi le riserva, per stupidità o/e cupidigia.

La evidente circolarità che permea il plasticismo giocoso e solenne nel contempo, tende alla tensione vichiana e alle memorie di "Ubu Roi" del grande inventore della patafisica Alfred Jarry e costeggiando , senza mai emularlo, il simbolo estetico di Botero, ricrea una situazione osmotica tra immagine, anatomia e arcaica primogenitura della forma d'arte primitiva, con ascendenze"colte" nel novero della popolarità come valore di tradizione e di innovazione nel contempo.

Diceva Oscar Wilde: L'arte non potrà mai essere popolare. E' il popolo che deve diventare artistico.

Gurrado interpreta l'aforisma del grande irlandese, ma lo rigenera, perché i suoi personaggi "popolari", semplici nella loro complessità erudita, tendono alla compattezza espressiva, si ammantano di fascino arcano ed esprimono sempre una altera consapevolezza di valori interiori che li rendono sacrali nella loro ieratica e rude bellezza.

Giovanni Amodio.
Prossimi eventi a Trani
Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio" lun 9 febbraio Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.