Petronelli
Petronelli
Scuola e Lavoro

Al circolo didattico Petronelli l’evento finale della Europe Code Week 2018

Le aule diventano laboratori di multiattività per avvicinare i bambini alla robotica

Venerdì 19 ottobre evento finale della 'Europe Code Week' 2018 presso il secondo Circolo Didattico Mons. Petronelli: la giornata di scuola è iniziata con il flashmob coloratissimo degli alunni delle classi prime e si è conclusa con la robot dance condivisa da 1000 alunni e dai docenti, a conclusione di due bellissime ed entusiasmanti settimane di Coding.

Programmazione, pensiero computazionale, coding, pixel art, plugged e unplugged, Cody Roby, cifrari, algoritmi... Sono queste le parole che gli alunni della nostra scuola hanno usato di più in queste due settimane: i genitori ascoltando i racconti dei loro bambini si sono trovati a conoscere attraverso i racconti il coding e le sue parole che sembrano 'da grandi' ma che sono conosciute dai bambini anche dai più piccoli. All'ingresso della scuola e, in tutti i plessi del nostro Circolo Didattico, appariva un grande e colorato pannello: la scuola stava partecipando alla "Europe Code Week" 2018 promossa a livello europeo e condivisa dal M.I.U.R., Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Una grande, allettante ed appassionante sfida lanciata a tutti gli Istituti europei che anche la Scuola "Mons.Petronelli" ha saputo cogliere con entusiasmo e la partecipazione di ben 1200 alunni dall'infanzia alla primaria. Infatti i bambini di tutte le classi guidati dai loro docenti, nello scenario del programma europeo sul Coding sono stati protagonisti di tante attività calibrate in base alla loro età. Le aule e i vari spazi della scuola sono stati trasformati in laboratori di multiattività tutte con lo scopo di avvicinare sempre più i bambini al pensiero computazionale e al probem-solving, al coding e alla robotica: nuove frontiere della didattica innovativa ed inclusiva.

L'obiettivo è stato quello di fare 'coding', cioè sviluppare e potenziare la logica e la creatività e insegnare a saper programmare in un mondo che diventa sempre più 'smart' e altamente innovativo. La scuola ha confermato ancora una volta di essere in grado di rispondere pienamente a tematiche attualissime partendo dalla formazione innovativa dei bambini. Terminata l'Europe Code Week, i bambini continueranno con nuove attività seguendo il motto che "il Coding è per tutti", come la scuola.
10 fotoScuola Petronelli, Europe Code Week
Scuola Petronelli, Europe Code WeekScuola Petronelli, Europe Code WeekScuola Petronelli, Europe Code WeekScuola Petronelli, Europe Code WeekScuola Petronelli, Europe Code WeekScuola Petronelli, Europe Code WeekScuola Petronelli, Europe Code WeekScuola Petronelli, Europe Code WeekScuola Petronelli, Europe Code WeekScuola Petronelli, Europe Code Week
  • Scuola Petronelli
Altri contenuti a tema
"Se butti male finisce in mare":  il percorso educativo ambientale delle scuole "Se butti male finisce in mare": il percorso educativo ambientale delle scuole 50 studenti della Petronelli si sono trasformati in investigatori e piccoli scienziati approdando sulla costa nord di Trani
La scuola Petronelli aderisce alla "Promozione e divulgazione della Convenzione sui diritti del fanciullo" La scuola Petronelli aderisce alla "Promozione e divulgazione della Convenzione sui diritti del fanciullo" Agli studenti proposte letture specifiche e attività ludiche sull'argomento
Gli alunni della scuola Petronelli al Teatro Petruzzelli di Bari Gli alunni della scuola Petronelli al Teatro Petruzzelli di Bari Nel capoluogo pugliese per assistere all’opera per ragazzi “Il gatto con gli stivali”
La scuola Monsignor Petronelli aperta per ferie La scuola Monsignor Petronelli aperta per ferie Laboratori e percorsi ludico-motori durante il progetto "Una scuola in vacanza"
Il Circolo Petronelli presenta due manifestazioni conclusive del Pon Il Circolo Petronelli presenta due manifestazioni conclusive del Pon Si tratta dei progetti "Ortocezza" e "Una scuola a...vele spiegate"
Nella scuola Petronelli di Trani va in scena "Turandot" di Giacomo Puccini Nella scuola Petronelli di Trani va in scena "Turandot" di Giacomo Puccini I giovani alunni alle prese con una delle opere liriche più celebri
Riscoprire il patrimonio locale con la robotica, in azione gli studenti della Petronelli Riscoprire il patrimonio locale con la robotica, in azione gli studenti della Petronelli Successo per il workshop del progetto Erasmus + KA1 "I.T. is... for promoting"
Alla scuola Petronelli il workshop del progetto Erasmus "+ KA1" Alla scuola Petronelli il workshop del progetto Erasmus "+ KA1" Gli studenti sperimenteranno la robotica educativa per riscoprire il patrimonio locale
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.