Petronelli
Petronelli
Scuola e Lavoro

Costruire per capire, una mattinata da ingegneri alla Petronelli di Trani

L’iniziativa dell’Ordine degli Ingegneri Bat per spiegare ai più piccoli progettazione e problem solving

Spaghetti tra le mani, colla a caldo e piccoli gruppi al lavoro. Alla scuola elementare "Petronelli" di Trani, i bambini hanno vissuto una mattinata diversa dal solito, trasformando la lezione in un laboratorio fatto di attività pratiche per scoprire, passo dopo passo, cosa fa davvero un ingegnere.
A guidarli in questo percorso sono stati i rappresentanti dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia Bat. Presenti la presidente Antonella Cascella, le consigliere Vita Panarelli e Raffaella Ardito, insieme a Ippolita Chiarolini, consigliera del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e referente per le attività STEM, percorsi educativi che integrano scienza, tecnologia, ingegneria e matematica attraverso attività pratiche e interdisciplinari.
Il momento centrale della mattinata è stato dedicato allo "spaghetti bridge", un ponte in miniatura realizzato con spaghetti crudi e colla a caldo. Un'attività che ha coinvolto direttamente gli alunni, chiamati a progettare e costruire strutture capaci di reggere e mantenere equilibrio, mettendo alla prova intuizione e capacità di collaborazione.
Accanto al laboratorio pratico, l'ingegner Felice Sallustio ha incontrato i ragazzi per parlare di fonti rinnovabili e non rinnovabili, accompagnando la spiegazione con schede educative e video. Un momento di divulgazione pensato per rendere comprensibile il modo in cui viene generata l'energia e per far emergere, in modo semplice ma concreto, quanto sia centrale la figura dell'ingegnere lungo tutto il ciclo che va dalla produzione fino al consumo quotidiano.
Attraverso l'esperienza diretta, i bambini hanno potuto avvicinarsi ai principi base dell'ingegneria, comprendendo in modo semplice concetti come stabilità, resistenza e progettazione. Non solo teoria, quindi, ma un approccio concreto che ha reso più accessibile una disciplina spesso percepita come distante.
"È fondamentale avvicinare i più giovani alle discipline STEM già a partire dalla scuola primaria – ha spiegato Antonella Cascella – perché significa offrire loro strumenti per comprendere il mondo che li circonda e, allo stesso tempo, stimolare curiosità, spirito critico e capacità di risolvere problemi. L'ingegneria non è qualcosa di lontano, ma è già nella quotidianità di ciascuno di noi".
A conclusione della giornata, ai bambini sono stati consegnati attestati simbolici di "aspiranti ingegneri", a suggellare un'esperienza formativa che ha unito apprendimento e partecipazione.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola Petronelli
Altri contenuti a tema
Dal 2° Circolo “Mons. Petronelli” al Senato: la 5ª I tra i vincitori di “Vorrei una legge che…” Dal 2° Circolo “Mons. Petronelli” al Senato: la 5ª I tra i vincitori di “Vorrei una legge che…” Gli alunni premiati per la proposta “Mai più senza un tetto”, un progetto di accoglienza per i senzatetto
Menzione speciale del Senato per il II Circolo Petronelli Menzione speciale del Senato per il II Circolo Petronelli Premiati i lavori degli studenti delle classi quinte
Al “Mons. Petronelli” di Trani si è tenuto l'incontro sul Progetto “Educazione alla Legalità Economica” Al “Mons. Petronelli” di Trani si è tenuto l'incontro sul Progetto “Educazione alla Legalità Economica” Il Gruppo di Barletta della Guardia di Finanza a tu per tu con gli studenti
Nessun tubo rotto alla Petronelli, smentita la notizia Nessun tubo rotto alla Petronelli, smentita la notizia Oggi lezioni regolarmente svolte dopo il guasto all'impianto idrico dei giorni scorsi
Lavori conclusi, la scuola Petronelli riapre giovedì 5 dicembre Lavori conclusi, la scuola Petronelli riapre giovedì 5 dicembre Ripristinati con successo gli interventi alla rete idrica
Individuata la perdita all'impianto idrico, la scuola Petronelli resta chiusa anche mercoledì 4 dicembre Individuata la perdita all'impianto idrico, la scuola Petronelli resta chiusa anche mercoledì 4 dicembre Domani verranno effettuati i lavori
La scuola Petronelli resta chiusa anche martedì 3 dicembre La scuola Petronelli resta chiusa anche martedì 3 dicembre Il guasto all'impianto idrico non è stato ancora risolto
Guasto all'impianto idrico, la scuola Petronelli resta chiusa lunedì 2 dicembre Guasto all'impianto idrico, la scuola Petronelli resta chiusa lunedì 2 dicembre In corso l'intervento manutentivo
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.