Sala multimediale
Sala multimediale
Religioni

Alla Parrocchia dello Spirito Santo l'inaugurazione di una sala multimediale

Sarà dedicata a Beato Carlo Acutis, protettore di Internet

Mercoledì 6 gennaio 2021 nella parrocchia Spirito Santo di Trani, dopo la celebrazione eucaristica delle 10.00, sarà inaugurata una sala multimediale dedicata al Beato Carlo Acutis, il giovane morto in concetto di santità già definito da Papa Francesco il protettore di Internet.

"La scelta di questa data ha un sapore del tutto comunicativo - dice il parroco don Mimmo Gramegna - perché nel giorno dell'Epifania del Signore, in cui Dio si comunica al mondo attraverso il Verbo incarnato, si vuole sottolineare che questa sala multimediale si occuperà di diffondere il Vangelo incarnandolo nei sistemi comunicativi del nostro tempo".

Sia la situazione pandemica, sia l'esempio del Beato Carlo Acutis hanno portato all'intuizione di cercare nuovi modi per incontrare i giovani sempre più lontani dalla fede e dalla parrocchia. E come farlo? Dove cercarli? Qui entra in gioco la figura del Beato Carlo Acutis che amava internet e la tecnologia e li usava per diffondere il Vangelo. Le attività della sala multimediale saranno orientate alla divulgazione del Vangelo online, attraverso trasmissioni radiofoniche, podcast, creazione di canti liturgici, immagini e post sui social, video, ecc. progettati in collaborazione con "Annunciate dai tetti" che da anni si occupa dell'evangelizzazione online.

Don Domenico Bruno, viceparroco e responsabile del progetto Annunciate dai tetti precisa che: "uno degli obiettivi della sala multimediale Carlo Acutis è insegnare ai più piccoli a riscoprire la bellezza del mondo digitale che, per quanto possa esporre a tanti rischi, permette loro di esprimersi in creatività e genialità affinché - come esorta Papa Francesco nella Christus Vivit - i giovani imparino a «usare le nuove tecniche di comunicazione per trasmettere il Vangelo»".

In occasione dell'inaugurazione della sala multimediale sarà pubblicata la prima puntata di "FilMentali", un podcast realizzato da alcuni giovani parrocchiani, che unisce la passione per il cinema e le serie tv con il bisogno degli stessi giovani di parlare ed approfondire tematiche che difficilmente vengono affrontate negli incontri di formazione e nel frattempo, durante una chiacchierata al microfono con il "don", si riflette anche sull'attualità del Vangelo.

Su YouTube, Facebook, Instagram, TikTok e Spreaker è già disponibile il trailer del podcast (ideato e curato dagli stessi giovani).
Sala multimediale Spirito SantoSala multimediale Spirito SantoSala multimediale Spirito SantoSala multimediale Spirito SantoSala multimediale Spirito Santo
  • Chiesa dello Spirito Santo
Altri contenuti a tema
Cuori protetti con il defibrillatore nella Parrocchia dello Spirito Santo per tutto il quartiere Cuori protetti con il defibrillatore nella Parrocchia dello Spirito Santo per tutto il quartiere Don Mimmo: effettuata la manutenzione straordinaria e la iscrizione alla anagrafica regionale
Il bello della pace, mostra su Don Tonino Bello alla Parrocchia Spirito Santo Il bello della pace, mostra su Don Tonino Bello alla Parrocchia Spirito Santo Visitabile da oggi fino al 20 maggio
Truffa con... la Pietà: a Trani una donna gira tra le abitazioni a chiedere offerte Truffa con... la Pietà: a Trani una donna gira tra le abitazioni a chiedere offerte L'allarme dalla pagina facebook della parrocchia dello Spirito Santo
Parrocchia Spirito Santo, la Novena di Natale è itinerante Parrocchia Spirito Santo, la Novena di Natale è itinerante Dal 16 dicembre ogni giorno in un quartiere diverso
La parrocchia dello Spirito Santo verso il Giubileo per i suoi 25 anni La parrocchia dello Spirito Santo verso il Giubileo per i suoi 25 anni Il programma delle celebrazioni
9 L'addio alla piccola Alessandra, don Mimmo Gramegna: «Non capiremo mai il perché di tutto questo!» L'addio alla piccola Alessandra, don Mimmo Gramegna: «Non capiremo mai il perché di tutto questo!» Questa mattina i funerali nella parrocchia dello Spirito Santo
Santa Messa per i sordi stasera nella chiesa dello Spirito Santo Santa Messa per i sordi stasera nella chiesa dello Spirito Santo Don Mimmo Gramegna: "Pregare insieme alla comunità dei sordi presenti nella nostra parrocchia"
Il parroco di Trani don Mimmo Gramegna consegue il Dottorato di Ricerca in Ecclesiologia Il parroco di Trani don Mimmo Gramegna consegue il Dottorato di Ricerca in Ecclesiologia La discussione della tesi e la proclamazione presso la Pontificia Università Lateranense di Roma
© 2001-2023 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.