Briguglio Domenico
Briguglio Domenico
Politica

Amet, Briguglio: «Dove finiscono i certificati bianchi?»

I dubbi del segretario di Azione Trani

«C'era una volta... effettivamente non è il modo migliore per l'inizio di una relazione
tecnica, ma in questo caso, come si suol dire, quando ci vuole ci vuole. C'era una volta... una città con una illuminazione pubblica che faceva invidia anche a città ben più grandi. Sto parlando della città di Trani dove fino a qualche mese fa gli impianti di illuminazione pubblica erano gestiti dalla municipalizzata AMET, mentre ora l'amministrazione Comunale ha affidato la gestione alla City Green Light e anche l'efficientamento energetico con la sostituzione delle lampade esistenti con nuove lampade a LED»: è quanto afferma Domenico Briguglio, segretario di Azione Trani.

«Tutto questo appare estremamente bello e gratificante per noi cittadini tranesi, se non ci fossero alcuni problemi evidenti. Il primo problema è legato al cosiddetto efficientamento energetico che prevede la sostituzione delle lampade in uso con lampade a led a basso consumo che dovrebbero mantenendo però lo stesso livello di luminosità pre-esistente.

Ebbene questo non sta avvenendo. Ci sono strade dove prima l'illuminazione era eccellente, mentre ora occorre girare con una lampada tascabile per farsi notare. Così è troppo facile fare efficientamento energetico. A.questo punto per ottenere il massimo e l'abbattimento dei costi del 100% si potrebbe proporre di tenere spento l'impianto. La situazione non cambierebbero molto in alcune aree della città già 'efficientate'.

Le vecchie lampadine sostitute avevano una alta luminosità espressa in "lumen", mentre le nuove appaiono come delle lucine 'da camposanto'...È vero, però, che l'intervento sull'illuminazione rispetta il contratto sottoscritto tra l'amministrazione e la City Green light e cioè si sta rispettando la normativa sull'illuminamento delle strade (sui valori
minimali), l'inquinamento luminoso è drasticamente diminuito, ma tutto questo non è quello che vogliono i cittadini tranesi.

I cittadini tranesi vogliono l'illuminazione come era prima e basta. Altro aspetto poco chiaro è quello che riguarda i certificati bianchi, ovvero i soldi che incassa chi fa efficientamento energetico. Ebbene nel caso della pubblica illuminazione di Trani, i soldi dove vanno a finire?».
  • Amet
Altri contenuti a tema
Amet, concorso per assistente amministrativo annullato per illegittimità Amet, concorso per assistente amministrativo annullato per illegittimità Requisiti giudicati sproporzionati e platea dei candidati ristretta
Porto di Trani, Amet cerca personale: al via la selezione per assistenti ai diportisti Porto di Trani, Amet cerca personale: al via la selezione per assistenti ai diportisti Pubblicato l'avviso per creare una graduatoria di idonei. C'è tempo fino al 28 gennaio 2026 per candidarsi
AMET assume: 3 posti a tempo indeterminato. Ecco i bandi per amministrativi e assistenza scolastica AMET assume: 3 posti a tempo indeterminato. Ecco i bandi per amministrativi e assistenza scolastica La municipalizzata di Trani lancia le selezioni pubbliche: figure ricercate per ufficio gare, segreteria e supporto agli alunni disabili. Tutte le info sul sito ufficiale
Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Accuse al centrosinistra: «In dieci anni svuotata di ogni servizio, ora si profila la (s)vendita della distribuzione elettrica»
Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Diffida all'azienda e al Comune: 'Le regole stanno cambiando, ogni valutazione spetta alla prossima compagine amministrativa"
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Dopo l'appello per i disagi legati ai lavori sul Ponte Lama, Il Sindaco Bottaro avvia l'iter di attivazione di un servizio AMET temporaneo: "L'ascolto dei cittadini è la nostra priorità"
Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet L'appello per garantire continuità di servizio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.