Scuola e Lavoro

Camera di commercio nella Bat, nuovo passo avanti

Incontro a Roma per il presidente Francesco Ventola

«Abbiamo aggiunto un ulteriore tassello al percorso per l'istituzione della Camera di Commercio nella Bat». Questo il commento sufficientemente soddisfatto del presidente della Provincia Francesco Ventola in merito all'incontro romano presso il Ministero dello Sviluppo Economico con il direttore generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica, Gianfrancesco Vecchio, al quale ha partecipato anche l'assessore provinciale alle attività produttive Tonia Spina.

«Di fronte ad una disciplina più stringente rispetto al passato - ha spiegato Ventola - abbiamo voluto offrire adeguati elementi di supporto alle nostre istanze per dimostrare la rispondenza ai requisiti previsti dalla legge 580 del '93, come modificata dalla legge numero 23 di quest'anno, che ha modificato le norme per l'istituzione delle nuove Camere di commercio». Il direttore del Ministero dello sviluppo economico, Francesco Vecchio, ha dovuto prendere atto delle risposte fornite in merito ai dubbi sulla consistenza numerica delle imprese della nostra Provincia che è superiore alla soglia minima di 40mila, dei dati relativi all'equilibrio economico e dall'interesse dell'economia locale all'istituzione del nuovo ente camerale. «Per il primo requisito - prosegue Ventola - al giugno del 2010 si contano ben 44.921 imprese registrate, con un andamento pressocchè costante nel tempo. Di tali imprese, 13.223 risultano essere società commerciali e 29.971 ditte individuali. Anche ai fini di un adeguato equilibrio economico, le entrate presunte, solo facendo riferimento al diritto annuale ed ai diritti di segreteria, sembrano più che confortanti anche in ragione della favorevole articolazione della forma giuridica delle imprese iscritte».

Di questi numeri, che collocherebbero il potenziale ente camerale della Bat in una fascia intermedia nella classifica nazionale delle Camere di Commercio e della volontà di avviare le procedure per la costituzione della Camera di Commercio nella Bat da parte dei rappresentanti del partenariato economico sociale del Cnel e delle organizzazioni sindacali (certificata in un documento congiunto sottoscritto lo scorso 21 ottobre), il Ministero ha preso atto, riservandosi di esaminare con attenzione ed in tempi stretti la nostra richiesta. «Da parte nostra - spiegano Ventola e l'assessore Spina - ribadiamo la soddisfazione per aver intensificato il dialogo con il Ministero, compiendo un ulteriore passo verso la nascita di questo importante strumento di supporto e promozione a favore del sistema imprenditoriale del territorio».
  • Francesco Ventola
Altri contenuti a tema
Strada provinciale Trani-Andria, Ventola chiede la costruzione del ponte Strada provinciale Trani-Andria, Ventola chiede la costruzione del ponte Il consigliere regionale (Cor): «Infrastruttura necessaria per il cambio di carreggiata»
Piano di riordino ospedaliero, Emiliano batte Trani e Canosa 2 a 0 Piano di riordino ospedaliero, Emiliano batte Trani e Canosa 2 a 0 Il consigliere regionale Ventola (Cor): «La partita non è ancora finita»
Rifiuti, Ventola: «Il centrosinistra predica bene e razzola male» Rifiuti, Ventola: «Il centrosinistra predica bene e razzola male» Negati i benefici ai comuni a cui sono state chiuse le discariche
Sanità, Fucci e Ventola incontrano il direttore generale dell'Asl Bt Sanità, Fucci e Ventola incontrano il direttore generale dell'Asl Bt «Si difendano i servizi e il livello delle prestazioni offerte agli utenti»
Francesco Ventola scrive ai sindaci della Bat e al presidente Spina Francesco Ventola scrive ai sindaci della Bat e al presidente Spina «Perseguirò il benessere della comunità e l'interesse comune»
Consultazioni regionali, così Ventola da Emiliano sulla Bat Consultazioni regionali, così Ventola da Emiliano sulla Bat Emergenza rifiuti, sanità e riordino delle Province i temi affrontati dall'ex Presidente
Discarica: «C'è il rischio di condannare la città ad una crisi ambientale irreversibile» Discarica: «C'è il rischio di condannare la città ad una crisi ambientale irreversibile» Sul sequestro interviene anche il Collettivo Exit di Barletta
Bicentenario dei Carabinieri: presentato il programma Bicentenario dei Carabinieri: presentato il programma «Orgogliosi di ospitare nella nostra città la festa organizzata per questa occasione»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.