Francesco Ventola
Francesco Ventola
Politica

Consultazioni regionali, così Ventola da Emiliano sulla Bat

Emergenza rifiuti, sanità e riordino delle Province i temi affrontati dall'ex Presidente

«Emergenza rifiuti, sanità e riordino delle Province: queste le tre priorità che ho voluto porre all'attenzione del neo Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nel corso della consultazione di ieri pomeriggio, assieme ai colleghi Consiglieri della lista "Oltre con Fitto». Inizia la così la nota firmata dall'ex presidente della Provincia Bat, Francesco Ventola, neo-consigliere regionale ieri ricevuto dal governatore della Regione Puglia Michele Emiliano.

«Ilva, Xylella e pressione fiscale - dice Ventola - sono indubbiamente stati i temi principali della riunione, ma ho voluto ribadire al Governatore pugliese queste tre problematiche di vitale importanza per il territorio della Bat. Il tema dei rifiuti è certamente quello che richiede un intervento immediato: ho ribadito al Presidente Emiliano la necessità di istituire al più presto un tavolo tecnico politico che affronti un'emergenza non solo per la Bat, dove vi sono discariche chiuse poiché al collasso e strade colme di immondizia, ma anche per il barese, che da tempo ha conferito rifiuti nelle nostre discariche.

Quanto alla sanità - continua Ventola -, ho invocato al Presidente Emiliano un inevitabile cambio di rotta rispetto al passato: è inconcepibile che nella Bat si siano chiusi quattro ospedali (Minervino, Spinazzola, Trani e Canosa) senza che siano mai stati garantiti servizi alternativi. Infine, la Regione dovrà sbrigarsi sul tema Province: la Puglia non ha ancora trasferito competenze e risorse economiche alle Province pugliesi, che al momento vivono in uno stato agonizzante, con dipendenti seriamente preoccupati per il proprio futuro lavorativo. Ho ribadito al Presidente Emiliano che su questi tre temi non si può più scherzare ed è giunto il momento di mettersi a lavoro».
  • Francesco Ventola
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
Sanità, la Regione conferma i tetti di spesa per la specialistica privata accreditata Sanità, la Regione conferma i tetti di spesa per la specialistica privata accreditata Nel 2026 oltre 100 milioni di euro a carico del SSR
Fondo per le spese veterinarie, dalla Regione Puglia un sostegno ai proprietari over 65 Fondo per le spese veterinarie, dalla Regione Puglia un sostegno ai proprietari over 65 Contributi fino a 300 euro per le spese sostenute nel 2024
Dalla Regione Puglia 8 milioni di euro sul Bonus Trasporti per gli studenti Dalla Regione Puglia 8 milioni di euro sul Bonus Trasporti per gli studenti Piemontese: «Sosteniamo il diritto allo studio e le famiglie che affrontano maggiori difficoltà economiche»
Liste di attesa, parte la fase 2 del Piano Regionale: stanziati 20 milioni Liste di attesa, parte la fase 2 del Piano Regionale: stanziati 20 milioni Nuovi piani per le Asl entro il 14 settembre e tempi più stringenti per prescrizioni e prenotazioni
Liste d’attesa, la Puglia accelera: via alla Fase 2 con nuove regole, più controlli e 20 milioni per le prestazioni aggiuntive Liste d’attesa, la Puglia accelera: via alla Fase 2 con nuove regole, più controlli e 20 milioni per le prestazioni aggiuntive La Giunta regionale approva la delibera che avvia la seconda fase del Piano sperimentale: percorsi dedicati per pazienti fragili
La Regione Puglia indica Trani come modello | Accessi al mare liberi e contrasto agli abusi: l'assessora Marina Leuzzi schiera i satelliti La Regione Puglia indica Trani come modello | Accessi al mare liberi e contrasto agli abusi: l'assessora Marina Leuzzi schiera i satelliti La titolare dell'"Urbanistica e della Costa" in prima linea contro i cancelli abusivi sul litorale: «L'uso delle immagini dallo spazio e i sopralluoghi dei tecnici permetteranno di verificare ogni irregolarità»
Sanità, operativo in Puglia il 116117: ecco quando chiamarlo Sanità, operativo in Puglia il 116117: ecco quando chiamarlo Il nuovo numero europeo è dedicato alle richieste di assistenza non urgente e all’orientamento sanitario. Non sostituisce i numeri dell’emergenza
Spesa farmaceutica, in Puglia arriva il "warning" che taglia il costo dei medicinali Spesa farmaceutica, in Puglia arriva il "warning" che taglia il costo dei medicinali Con ticket fino a 30 euro in più a confezione, la Regione introduce un software per spingere l'uso degli equivalenti e tutelare le famiglie più fragili
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.