Cava dei veleni 2
Cava dei veleni 2
Territorio

Cava, discarica e amianto: cosa sta facendo l'amministrazione?

A rispondere è l'assessore all'Ambiente Michele di Gregorio

In relazione alle situazioni di criticità ambientali, come evidenziate nell'ambito dei media locali, appare opportuno fare rilevare tutte le attività concrete poste in essere dall'amministrazione comunale in relazione alle stesse a tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente. In relazione alla cava di proprietà privata in Contrada Monachelle, da cui è stata accertata la fuoriuscita di fumi, l'amministrazione, nella persona dell'assessore all'ambiente, il giorno stesso della segnalazione ricevuta (19 settembre) ha effettuato un sopralluogo nel sito e preso contatti con tutte le autorità competenti, che con responsabilità sono prontamente intervenute.

Infatti, il sito è stato sottoposto a sequestro (da parte del nucleo operativo ecologico dei carabinieri di bari e successivamente convalidato dalla Procura della Repubblica di Trani), mentre i tecnici dell'Arpa coordinati dall'ingegner Gravina hanno effettuato i primi prelievi i cui risultati non sono ancora noti. Al momento le indagini che hanno accertato la proprietà della cava proseguono. Il sindaco è in costante e quotidiano contatto con i suddetti organi al fine di procedere alla caratterizzazione dell'area ed alla messa in sicurezza della stessa a carico dei proprietari e sotto la sorveglianza delle autorità e del comune di Trani.

Per quanto riguarda la copertura di amianto dell'immobile denominato supercinema ancora una volta l'amministrazione tempestivamente ha incontrato il comitato dei cittadini che seguono la vicenda e, mantenendo fede agli impegni assunti, nel giro di qualche giorno ha organizzato un sopralluogo tecnico per verificare lo stato dei luoghi. Il sopralluogo si è infatti tenuto dopo pochissimi giorni ed allo stesso hanno preso parte i dirigenti ed i tecnici dell'Arpa Puglia, con lo stesso ingegner Gravina ed i tecnici della prevenzione Upg Siusp dell'Asl Bat, coordinati dalla dott.ssa Patrizia Albrizio, intervenuta personalmente, nonché i proprietari dell'immobile preventivamente contattati dall'amministrazione ed i tecnici stessi del comitato dei cittadini.

Anche in questo caso, il sindaco e l'assessore all'ambiente, presenti, hanno potuto accertare, insieme con tutti i tecnici intervenuti, che è all'attenzione della soprintendenza di foggia il progetto di messa in sicurezza e bonifica del tetto in eternita dell'immobile. anzi il sindaco stesso il giorno dopo si è recato personalmente in soprintendenza per sollecitare ed accellerare l'iter del rilascio del parere, in corso, da parte della stessa soprintendenza. Una volta ricevuta l'autorizzazione dalla soprintendenza e dalle altre autorità, la proprietà inizierà i lavori di bonifica.

Infine, in relazione alla discarica di Trani si ribadisce quanto già ampiamente scritto in tutte le sedi istituzionali: sono quasi giunti al termine i lavori di copertura dei primi due lotti della discarica, come disposto dall'ordinanza del sindaco del settembre 2016, mentre è in fase di aggiudicazione la gara, ad evidenza pubblica, per la progettazione degli interventi di copertura del terzo lotto, realizzazione degli impianti tecnologici di captazione del biogas e del percolato nonche' delle acque meteoriche su tutta la discarica. Sia pure con qualche ritardo sono stati inoltre approvati e pubblicati gli atti di gara per il c.d. "Piano di caratterizzazione" del sito della discarica. Mentre è costante il monitoraggio sia delle immissioni in atmosfera sia delle acque di falda del sito stesso.

Infine, il dirigente competente ha provveduto a notificare alla società interessata, il provvedimento di annullamento in autotuela, del silenzio – assenso in relazione alla istanza di autorizzazione per la realizzazione di un impinato per la telefonia mobile in via Alvarez, salve le decisioni degli organi giudiziari ai quali il comune si uniformerà come al solito i fatti.

L'assessore all'Ambiente,
Michele di Gregorio
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Amianto
  • Discarica
  • Cava dei veleni
Altri contenuti a tema
Inchiesta sul "Caso discarica Puro Vecchio": l'ultima Verità di Amedeo Bottaro. Editoriale | Scusate il disturbo Inchiesta sul "Caso discarica Puro Vecchio": l'ultima Verità di Amedeo Bottaro. Editoriale | Scusate il disturbo Tra fondi fantasma, fratture strutturali e blindature contabili: l'inchiesta definitiva sulla discarica di Trani e il "tesoretto" per il futuro
Trani, il nemico invisibile che non aspetta: «Sull'amianto la politica passi dalle promesse ai fatti» Trani, il nemico invisibile che non aspetta: «Sull'amianto la politica passi dalle promesse ai fatti» Il grido d’allarme di medici e associazioni ed il monito ai candidati sindaci: «La mappatura è ferma, le ordinanze restano sulla carta»
"Rischio amianto. La bonifica è sicurezza": le associazioni chiamano a raccolta cittadini e i Candidati a Sindaco di Trani "Rischio amianto. La bonifica è sicurezza": le associazioni chiamano a raccolta cittadini e i Candidati a Sindaco di Trani Focus oggi alla Biblioteca Comunale sulle nuove sfide della prevenzione e sugli impegni per il futuro della città: tra i 135 casi nella BAT e le nuove stringenti norme sulla salute pubblica
Il caso della discarica, Maria Grazia Cinquepalmi ed il trucco dei 10milioni che ipoteca il futuro di Trani Il caso della discarica, Maria Grazia Cinquepalmi ed il trucco dei 10milioni che ipoteca il futuro di Trani L’analisi dell’avvocato ed il "gioco delle tre carte" tra Comune e AMIU: un debito occulto milionario mascherato da convenzione di fine mandato
Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Smentiti i presunti buchi di bilancio, copertura economica garantita attraverso fondi regionali e la ricostituzione del fondo di garanzia da oltre 36 milioni di euro
Trani, il sistema delle "Mazzette e Prosciutti": l'atto d'accusa di Maria Grazia Cinquepalmi Trani, il sistema delle "Mazzette e Prosciutti": l'atto d'accusa di Maria Grazia Cinquepalmi L'inchiesta sulla Provincia BAT scoperchia un vaso di Pandora fatto di collaudi sospetti e appalti truccati
Discarica di Trani, De Simone al Sindaco: «Accuse generiche, chiarisca nomi e responsabilità» Discarica di Trani, De Simone al Sindaco: «Accuse generiche, chiarisca nomi e responsabilità» L’ex assessore all’Ambiente respinge le ricostruzioni sulla gestione 2012–2014
Amianto a Trani, le associazioni: «Ordinanze ignorate minano salute e sicurezza» Amianto a Trani, le associazioni: «Ordinanze ignorate minano salute e sicurezza» Le segnalazioni di "Esposti Amianto" e "Codacons" denunciano il mancato rispetto delle norme, coperture pericolose nel centro storico e zona industriale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.