Cava dei veleni 2
Cava dei veleni 2
Territorio

Cava, discarica e amianto: cosa sta facendo l'amministrazione?

A rispondere è l'assessore all'Ambiente Michele di Gregorio

In relazione alle situazioni di criticità ambientali, come evidenziate nell'ambito dei media locali, appare opportuno fare rilevare tutte le attività concrete poste in essere dall'amministrazione comunale in relazione alle stesse a tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente. In relazione alla cava di proprietà privata in Contrada Monachelle, da cui è stata accertata la fuoriuscita di fumi, l'amministrazione, nella persona dell'assessore all'ambiente, il giorno stesso della segnalazione ricevuta (19 settembre) ha effettuato un sopralluogo nel sito e preso contatti con tutte le autorità competenti, che con responsabilità sono prontamente intervenute.

Infatti, il sito è stato sottoposto a sequestro (da parte del nucleo operativo ecologico dei carabinieri di bari e successivamente convalidato dalla Procura della Repubblica di Trani), mentre i tecnici dell'Arpa coordinati dall'ingegner Gravina hanno effettuato i primi prelievi i cui risultati non sono ancora noti. Al momento le indagini che hanno accertato la proprietà della cava proseguono. Il sindaco è in costante e quotidiano contatto con i suddetti organi al fine di procedere alla caratterizzazione dell'area ed alla messa in sicurezza della stessa a carico dei proprietari e sotto la sorveglianza delle autorità e del comune di Trani.

Per quanto riguarda la copertura di amianto dell'immobile denominato supercinema ancora una volta l'amministrazione tempestivamente ha incontrato il comitato dei cittadini che seguono la vicenda e, mantenendo fede agli impegni assunti, nel giro di qualche giorno ha organizzato un sopralluogo tecnico per verificare lo stato dei luoghi. Il sopralluogo si è infatti tenuto dopo pochissimi giorni ed allo stesso hanno preso parte i dirigenti ed i tecnici dell'Arpa Puglia, con lo stesso ingegner Gravina ed i tecnici della prevenzione Upg Siusp dell'Asl Bat, coordinati dalla dott.ssa Patrizia Albrizio, intervenuta personalmente, nonché i proprietari dell'immobile preventivamente contattati dall'amministrazione ed i tecnici stessi del comitato dei cittadini.

Anche in questo caso, il sindaco e l'assessore all'ambiente, presenti, hanno potuto accertare, insieme con tutti i tecnici intervenuti, che è all'attenzione della soprintendenza di foggia il progetto di messa in sicurezza e bonifica del tetto in eternita dell'immobile. anzi il sindaco stesso il giorno dopo si è recato personalmente in soprintendenza per sollecitare ed accellerare l'iter del rilascio del parere, in corso, da parte della stessa soprintendenza. Una volta ricevuta l'autorizzazione dalla soprintendenza e dalle altre autorità, la proprietà inizierà i lavori di bonifica.

Infine, in relazione alla discarica di Trani si ribadisce quanto già ampiamente scritto in tutte le sedi istituzionali: sono quasi giunti al termine i lavori di copertura dei primi due lotti della discarica, come disposto dall'ordinanza del sindaco del settembre 2016, mentre è in fase di aggiudicazione la gara, ad evidenza pubblica, per la progettazione degli interventi di copertura del terzo lotto, realizzazione degli impianti tecnologici di captazione del biogas e del percolato nonche' delle acque meteoriche su tutta la discarica. Sia pure con qualche ritardo sono stati inoltre approvati e pubblicati gli atti di gara per il c.d. "Piano di caratterizzazione" del sito della discarica. Mentre è costante il monitoraggio sia delle immissioni in atmosfera sia delle acque di falda del sito stesso.

Infine, il dirigente competente ha provveduto a notificare alla società interessata, il provvedimento di annullamento in autotuela, del silenzio – assenso in relazione alla istanza di autorizzazione per la realizzazione di un impinato per la telefonia mobile in via Alvarez, salve le decisioni degli organi giudiziari ai quali il comune si uniformerà come al solito i fatti.

L'assessore all'Ambiente,
Michele di Gregorio
  • Amianto
  • Discarica
  • Cava dei veleni
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
Cava fumante, diverse associazioni tranesi chiedono intervento di Carabinieri e Arpa Cava fumante, diverse associazioni tranesi chiedono intervento di Carabinieri e Arpa «Affinché venga eseguito un approfondito monitoraggio delle matrici ambientali»
Installato un campionatore d'aria nella zona di contrada Monachelle Installato un campionatore d'aria nella zona di contrada Monachelle Proseguono le attività ispettitive e di monitoraggio a cura di Comune, Arpa e Asl
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Amianto all'esterno del Pta di Trani, Codacons e Aea: «Trascurata la legge 257» Amianto all'esterno del Pta di Trani, Codacons e Aea: «Trascurata la legge 257» Carrabba e Ulisse puntano il dito anche contro l'inerzia della politica tranese
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.