Religioni

Chiesa Cattolica: dalla diocesi un forum per tutti

Il primo post è di "don Alex", (Don Alessandro Farano) Cappellano dell’Ospedale di Trani

Da qualche giorno, sul sito dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie – www.trani.chiesacattolica.it – è possibile usufruire di un nuovo servizio: un "FORUM" per la discussione e il confronto su diversi temi. In verità, l'idea di attivare una simile piazza, utilizzando le opportunità offerte da internet, era allo studio nell'ambito del Settore informatico della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali. Tanti, soprattutto giovani, in occasione della "Missione dei giovani per i giovani" (2002-2005) e del successivo sinodo dei giovani (2005-2006), avevano palesato l'esigenza di una piazza dove, per quanto possibile, continuare il confronto, il dialogo, l'incontro. E dall'idea si è passati ai fatti: grazie alla particolare struttura del sito diocesano, che si poggia sul progetto webdiocesi 2 del Servizio informatico della CEI, e grazie all'aver trovato una persona disponibile a coordinare tutto il sistema, da oggi il FORUM è a disposizione di tutti.
La persona di cui prima è un giovane sacerdote, Don Alessandro Farano, Cappellano dell'Ospedale di Trani, responsabile della formazione nell'ambito della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali, da qualche giorno anche Responsabile del delicato Settore diocesano della Pastorale Giovanile.
Seguendo quanto don Alex - così si firma Don Alessandro nel primo messaggio – dichiara, il "Forum ha lo scopo di creare uno spazio condiviso fra diverse realtà cattoliche, diocesi, parrocchie, associazioni di volontariato, azione cattolica, scout.... E' possibile richiedere sezioni specifiche per la propria parrocchia o la propria associazione. Il forum può essere utilizzato come strumento di evangelizzazione, mediante avvisi e scambio di materiale". Ma, spiega Don Alex, "il forum è aperto al confronto con i non credenti ed è inserito in una comunità di forum di tutti i tipi"
"E' con grande gioia – afferma il Diac. Riccardo Losappio, Direttore della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali – che avviamo questa esperienza del Forum sul sito diocesano. Essa vuole essere l'espressione di una comunità ecclesiale aperta al dialogo e al confronto con chiunque e su qualsiasi argomento, purché tutto avvenga nella decenza e nel rispetto reciproco. Ringrazio Don Alessandro per la sua disponibilità. Da tempo eravamo pronti a partire, ma non avevamo trovato la persona giusta. Poi si è reso disponibile Don Alessandro e credo che ciò sia l'ottimo. Egli possiede una competenza informatica per curare tutta l'articolata struttura e polifunzionalità del Forum, ma – mi preme dire – soprattutto quella saggezza che gli deriva dall'essere un sacerdote e – puntualizzo – un giovane sacerdote, per cui immagino un Forum attivo, dinamico, capace di sapersi aprire a tante problematiche con coraggio e spirito di servizio alla verità e ai diversi utenti. Ringrazio anche l'Editrice Rotas, che ci ha dato la possibilità tecnica di "mettere in moto" questa macchina del Forum, di farcela capire. E ora spetta agli appassionati, a coloro che hanno qualcosa da dire e proporre, a chi è in cerca di un senso alla vita o a chi lo ha trovato, a chi è in crisi e nel dubbio o a chi ha delle certezze, a chi è solo o in compagnia, a chi è triste o vive nella gioia, a chi è lontano o vicino, a chi crede o non crede, valorizzare questo strumento, che, di certo, non sostituisce la reale relazione interpersonale, ma pur sempre, è una piazza per l'incontro e la comunicazione".
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Pap-test e Hpv test day nei consultori di Trani e Bisceglie il 22 e 23 ottobre Pap-test e Hpv test day nei consultori di Trani e Bisceglie il 22 e 23 ottobre L’accesso è libero e gratuito per le residenti nel Distretto
Pavimentazione sconnessa in piazza Fani, donna cade e si ferisce al volto Pavimentazione sconnessa in piazza Fani, donna cade e si ferisce al volto Soccorsa dai passanti e dal 118
Pta San Nicola Pellegrino, è paralisi informatica: Cup bloccato e donazioni di sangue a rischio Pta San Nicola Pellegrino, è paralisi informatica: Cup bloccato e donazioni di sangue a rischio Da oltre 24 ore la struttura è senza internet
Crolla il controsoffitto in una sala operatoria dell’ospedale di Trani: nessun ferito Crolla il controsoffitto in una sala operatoria dell’ospedale di Trani: nessun ferito Ferri e Spina (FDI): «Ennesimo segnale di una sanità in difficoltà»
Sanità in Puglia | Fratelli d'Italia ed Andrea Ferri attaccano sulle liste d'attesa e il "caso" assunzioni Sanità in Puglia | Fratelli d'Italia ed Andrea Ferri attaccano sulle liste d'attesa e il "caso" assunzioni Il consigliere regionale e i colleghi di partito denunciano: «Più di un pugliese su due rinuncia alla sanità pubblica o si rivolge al privato. Nel frattempo la Corte dei Conti conferma i nostri dubbi sulle stabilizzazioni elettorali».
Sanità, Ferri (FdI): «Il centrosinistra ha tradito i cittadini di Trani, il Pta promesso nel 2016 è rimasto sulla carta» Sanità, Ferri (FdI): «Il centrosinistra ha tradito i cittadini di Trani, il Pta promesso nel 2016 è rimasto sulla carta» Nel Consiglio regionale monotematico il consigliere di Fratelli d'Italia mette a confronto il protocollo del 2016 e la delibera del 2025
Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Erogate oltre 155mila prestazioni, superato il target, calano prescrizioni del 10%. Allo studio la fase 2
Nessuna data per l’ortopanoramica a Trani: scatta la segnalazione al Cup Nessuna data per l’ortopanoramica a Trani: scatta la segnalazione al Cup Un cittadino denuncia l’impossibilità di prenotare una radiografia dentale nel sistema sanitario pubblico
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.