Studiare online
Studiare online
Speciale

Come scegliere l’università perfetta per valorizzare le tue passioni

Non lasciarsi prendere da dubbi, insicurezze e paura

Parlando di orientamento e università, la prima cosa da dire è che la scelta della facoltà può, a volte, generare tanti timori e interrogativi tra gli studenti.
Queste insicurezze sono da attribuire, in gran parte, alla paura di fare la scelta sbagliata e di pentirsene in futuro, oppure di deludere le persone a cui si vuole bene.
Se la considerazione che fai più spesso è "non so che università fare", ecco qualche consiglio su come scegliere il corso di laurea adatto a te:
  • Fissati degli obiettivi: inizia chiedendoti quali sono gli obiettivi che vorresti raggiungere nella vita, nel pieno rispetto delle tue aspirazioni e delle tue attitudini. Chiedi un parere alle persone che ti sono accanto, ma cerca di non farti condizionare troppo. La scelta finale deve rimanere sempre e comunque nelle tue mani;
  • Studia il mercato del lavoro: ci sono delle lauree che danno lavoropiù facilmente rispetto ad altre. Questo può essere un fattore da considerare, ma attenzione a non scegliere il corso di laurea solo perché ti permette di trovare subito lavoro;
  • Guarda l'offerta formativa: all'Università Niccolò Cusano i corsi di laurea sono tantissimi e relativi ad aree diverse. Dai un'occhiata all'offerta formativa e inizia a farti un'idea sulle tematiche affrontate dai vari corsi e sugli sbocchi lavorativi;
  • Indaga sulle opportunità offerte dal tuo corso: spesso i corsi di laurea danno accesso ad una serie di benefit, come la possibilità di fare stage e di creare connessioni con il mondo del lavoro.

Corsi di laurea Unicusano

Ora che abbiamo visto quali sono gli aspetti da considerare per scegliere il corso di laurea, vediamo le caratteristiche più importanti dei corsi di laurea Unicusano e quali possibilità possono offrirti.

Area economica

I corsi dell'area economica Unicusano sono perfetti per te se ami misurarti con tematiche legate all'economia, fisco e contributi, diritto tributario e del lavoro.
Durante il corso vengono affrontate discipline molto tecniche, che richiedono attitudini matematico-statistiche, ma anche discipline che richiedono doti mnemoniche come il diritto.
I corsi di laurea dell'area economica sono:
  • Corso di laurea triennale in economia aziendale e management;
  • Corso di laurea magistrale in scienze economiche.
Tra gli sbocchi lavorativi offerti da questi corsi, l'esperto contabile, il consulente fiscale e il commercialista sono i più gettonati.

Area giuridica

I corsi dell'area giuridica sono adatti a te se ami dedicare molto tempo allo studio e se sei appassionato di sistemi legislativi nazionali e internazionali.
Per vivere al meglio questo corso servono tanta tenacia e curiosità, oltre alle attitudini mnemoniche e alla flessibilità, perché le leggi possono cambiare spesso e nulla vale per sempre.
Il corso di laurea quinquennale in Giurisprudenza apre a diversi sbocchi lavorativi, dall'avvocatura alla magistratura.

Area psicologica

I corsi dell'area psicologica sono perfetti per te se possiedi ottime doti empatiche e se ami lavorare a contatto con le persone.
Grazie ai corsi, potrai capire quali sono i meccanismi che regolano il funzionamento della mente e del pensiero, nonché la comprensione degli atteggiamenti e dei comportamenti umani.
I corsi Unicusano attivi per quest'area sono:
  • Corso di laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche;
  • Corso di laurea magistrale in psicologia clinica e della riabilitazione;
  • Corso di laurea magistrale in psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Tra gli sbocchi lavorativi di questi corsi, la possibilità di esercitare in contesti pubblici o privati, attività di consulenza nell'integrazione sociale e nella gestione di conflitti tra individui o gruppi.

Area ingegneristica

L'area ingegneristica si compone di corsi di diversa natura, ognuno con uno specifico focus settoriale. Questi corsi fanno per te se ami le discipline tecniche e se vuoi apprendere aspetti deduttivi della matematica e della fisica, nonché basi di meccanica e chimica applicati ai processi produttivi.
A seconda dell'indirizzo che sceglierai, gli argomenti trattati cambieranno per fornirti le competenze verticali di cui hai bisogno.
I corsi dell'area ingegneristica Unicusano sono:
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Civile;
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile;
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica;
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica;
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Ind. Agroindustriale;
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Ind. Biomedica;
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Ind. Gestionale;
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Ind. Elettronica;
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Ind. Meccanica.

Area politologica

Se vuoi scegliere il corso di laurea dell'area politologica, sappi che dovrai avere tanta passione per la politica e per lo studio degli aspetti sociali, economici e culturali dei Paesi.
Si tratta di corsi fortemente interdisciplinari, perché forniscono un'adeguata preparazione per lanciarti in diverse professioni, dal giornalista al politico, dal diplomatico al politologo.
I corsi dell'area politologica Unicusano sono:
  • Corso di laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali;
  • Corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali.

Area formazione

I corsi dell'area formazione sono perfetti per te se ami il contatto con il pubblico, hai buone doti oratorie e una forte empatia.
Questi corsi offrono diversi sbocchi professionali, molti dei quali legati alla formazione e all'educazione dei più piccoli.
I due corsi dell'area formazione, differenti per curriculum, sono:
  • Corso di laurea triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione – curriculum Cognitivo funzionale;
  • Corso di Laurea triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione – curriculum Pedagogico sociale.

Per dubbi o chiarimenti sui nostri percorsi formativi o per le richieste di iscrizione, puoi venirci a trovare al Polo Didattico di Trani, in Via Pietro Badoglio n. 22, oppure chiama il numero verde 800.60.17.15
  • Università
Altri contenuti a tema
Dottoressa con una tesi dedicata a Trani: il plauso del Sindaco a nome della Città Dottoressa con una tesi dedicata a Trani: il plauso del Sindaco a nome della Città È l'undicesima seduta di laurea on line nella Sala comunale Tamborrino
Università, da metà febbraio riparte la didattica mista Università, da metà febbraio riparte la didattica mista L'annuncio del Ministro Manfredi
Emergenza Coronavirus, l'università di Bari proroga la DaD fino al 31 gennaio Emergenza Coronavirus, l'università di Bari proroga la DaD fino al 31 gennaio Restano esclusi dalle videolezioni solo gli studenti del primo anno
Sabino Zinni: «Gli studenti universitari della Bat iscritti a Bari, considerati fuorisede e non più pendolari» Sabino Zinni: «Gli studenti universitari della Bat iscritti a Bari, considerati fuorisede e non più pendolari» «Adesso potranno accedere a tutte le misure previste dall’Adisu per questa categoria di studenti» sottolinea il consigliere regionale
Lauree post Covid: mascherine, cinque ospiti per laureando e accesso con pass Lauree post Covid: mascherine, cinque ospiti per laureando e accesso con pass Presentato il protocollo che porterà alle sedute in presenza. Bronzini: «È solo l’inizio di un percorso»
Studenti fuori sede Bat, in centinaia sono esclusi dalle borse di studio Studenti fuori sede Bat, in centinaia sono esclusi dalle borse di studio Il consigliere regionale Amati: «Si cambino i criteri o presenterò una norma per aiutare studenti di Cisternino, Fasano e Trani»
Università di Bari, da luglio si torna alle lauree in presenza Università di Bari, da luglio si torna alle lauree in presenza Il rettore Bronzini: «Riteniamo fondamentale ritrovare al più presto la funzione educativa, quella culturale e del confronto»
Borsa di Studio in Medicina dalle "Terme di Margherita di Savoia" Borsa di Studio in Medicina dalle "Terme di Margherita di Savoia" Valentina Colaianni - Università degli Studi di Bari - è la studentessa che diventerà Medico con la Borsa di Studio finanziata dalle Terme
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.