Affari
Affari
Scuola e Lavoro

Consigliere dell’orientamento: corso per 15 inoccupati

Organizzato dalla Prometeo. E’ articolato in 400 ore complessive. Agli allievi spetta un borsa di studio di 800 euro. Info

L'agenzia formativa Prometeo di Trani rende noto che in questi giorni è stato pubblicato un avviso, rivolto specificatamente ai giovani, inerente la formazione delle nuova figura professionale di consigliere dell'orientamento, figura fortemente richiesta dal mercato così come indicato dall'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (Isfol) e dalle recenti ricerche di Unioncamere.

L'azione formativa proposta è finalizzata a promuovere l'inserimento professionale nel settore dell'orientamento riferito ai diversi sistemi educativi, formativi, aziendali e dei servizi per il lavoro. La figura professionale che si andrà a formare dovrà essere in grado di valutare le capacità professionali e le propensioni degli individui, informare gli utenti sulla struttura e sulla dinamica del nuovo e sempre più complesso mercato del lavoro e dell'offerta educativa e formativa, assistere gli stessi nella individuazione dei percorsi più adeguati allo sviluppo e alla crescita personale, sociale, educativa e professionale.

Il percorso formativo, che si svolgerà a partire da maggio nelle sedi della Prometeo, è articolato in complessive 400 ore di cui 300 ore di unità formative in aula e 100 ore di accompagnamento e counselling imprenditoriale curati dalla cooperativa Informa di Bari che vanta una pluriennale esperienza nel campo della job creation. L'accesso al corso di formazione professionale è rivolto a 15 inoccupati o disoccupati iscritti all'anagrafe dei centri per l'impiego della provincia di Barletta Andria Trani che non abbiano compiuto i 34 anni di età e che siano in possesso di diploma o laurea. Almeno il 50% dei posti è riservato alle donne. La conoscenza e l'utilizzo della lingua inglese costituirà base necessaria per la frequenza al corso. La conoscenza sarà accertata e valutata attraverso la somministrazione di test a risposta multipla. La partecipazione è gratuita e sono previsti incentivi agli allievi per la frequenza.

Agli allievi spetta una borsa di studio di 800 euro, il materiale didattico ed il rimborso per le spese di viaggio. A conclusione del corso, previo superamento delle prove di ammissione e dell'esame finale, sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale. Per informazioni è possibile contattare il numero 0883.500536.
  • Lavoro e formazione
  • Prometeo
Altri contenuti a tema
Al via da oggi il progetto Di.Me: il "flipped learning” nella formazione professionale Al via da oggi il progetto Di.Me: il "flipped learning” nella formazione professionale L’agenzia formativa Prometeo di Trani capofila dell'iniziativa
Progetto Di.Me: il "flipped learning” nella formazione professionale Progetto Di.Me: il "flipped learning” nella formazione professionale L’agenzia formativa Prometeo capofila dell'iniziativa. Ecco di cosa si tratta
Il framework PHP Laravel a Trani con LaraMind Il framework PHP Laravel a Trani con LaraMind Un corso personalizzato per i professionisti del web
Lavoratori dell'assistenza specialistica, anche la Prometeo prende le distanze Lavoratori dell'assistenza specialistica, anche la Prometeo prende le distanze Il direttore Venditti: «I ritardi non riguardano noi, il Comune ha provveduto a liquidarci»
Regione Puglia,  sottoscritto a Roma la Convenzione con l'Anpal Servizi Regione Puglia, sottoscritto a Roma la Convenzione con l'Anpal Servizi Obbiettivo il consolidamento della rete servizi per il lavoro
Garanzia giovani, l'Ifor Pmi Prometeo presenta la nuova offerta formativa Garanzia giovani, l'Ifor Pmi Prometeo presenta la nuova offerta formativa A fine mese al via il corso di "Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza"
Opportunità di formazione e lavoro: oggi il seminario in biblioteca Opportunità di formazione e lavoro: oggi il seminario in biblioteca Torna Garanzia Giovani e l'Ifor Pmi Prometeo presenta la nuova offerta formativa
Il lavoro? Si crea con la crescita e gli investimenti Il lavoro? Si crea con la crescita e gli investimenti Spallucci (Omi Trani): «Bisogna ritrovare la voglia di costruire il futuro»
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.