Bilancio
Bilancio
Politica

Consiglio comunale, approvato il Dup per il triennio 2018-2020

Il provvedimento passa con 19 voti favorevoli

Il Consiglio Comunale ha approvato il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2018-2020. Esso sostituisce la Relazione Previsionale e Programmatica e rappresenta lo strumento che permette la guida strategica ed operativa dell'ente.

Interessante sottolineare gli interventi previsti nell'ambito delle opere pubbliche. Ne citiamo i più significativi: il superamento del passaggio a livello di via De Robertis per un importo di 1.420.000,00 euro; opera di protezione del suolo nel tratto compreso tra lungomare Mongelli e II Spiaggia per 550,000 euro; attuazione del programma del Civico Cimitero per 27.995.534 euro; manutenzione straordinaria di Palazzo di Città per 550.00; manutenzione e recupero funzionale dell'immobile in piazza Trieste, Palazzo Gadaleda per 1.000.000 euro; allargamento di via Duchessa d'Andria per 220.000 euro e di via Pozzo Piano per 200.000; opere per la protezione e fruibilità della costa 1.530.000 euro per il ripascimento e 1.270.000 euro per interventi della qualità della acque; rifacimento del muraglione del monastero per 1.220.000 euro; parco scuola via Andria 770.000 euro; parco via delle Tufare per 1.060.000 euro; parco Cinque Sensi via Grecia per 375.000 euro; area mercatale via delle Tufare per 1.300.000 euro; pista ciclabile nel quartiere Sant'Angelo per 445.000 euro; prolungamento via Pertini per 710.000 euro; ed infine progetto di rigenerazione Quartiere Stadio per 4.185.586 e Quartiere via Andria per 3.900.000; riqualificazione dell'area centro storico-Petronelli per 2.000.000 euro e un rifugio per gatti per 200.000 euro.

La discussione si è aperta con una pregiudiziale del consigliere Lima che ha chiesto il ritiro del punto per l'assenza in aula del sindaco. Dello stesso avviso anche il consigliere Procacci. «Ribadisco la necessità di avere in aula i Revisori dei Conti» – ha aggiunto il consigliere De Toma. «Un documento così importante – ha detto Corrado - deve vedere in aula il dirigente Pedone oltre che il sindaco». Posta in votazione la pregiudiziale viene rigettata. Seconda pregiudiziale viene presentata da Aldo Procacci. Il consigliere di Trani a Capo chiede il ritiro per alcune anomalie riscontrate sul parere della Corte dei Conti. Posta in votazione, anche questa pregiudiziale viene respinta.

«Gli atti sostanziali - ha detto la consigliera Barresi - devono essere controfirmati anche dal segretario generale» e pertanto la stessa ha presentato una mozione d'ordine, respinta dalla maggioranza.

La discussione si è principalmente incentrata su alcune incongruità riguardanti le date dei pareri dei revisori dei conti, come evidenziato da Aldo Procacci, Luisa Di Lernia e Franco Laurora. Il consigliere Corrado ha invece contestato: «Il Dup è il documento più importante per un'Amministrazione, è un atto politico. Su determinati argomenti il Consiglio deve essere coinvolto. Perché non avete pensato ad una riorganizzazione della macchina amministrativa? Nel Dup non vedo neanche una pagina a riguardo. Ribadisco che voi non avete cognizione della funzionalità della macchina amministrativa. Qual è la vostra idea su Darsena e trasporti? Il Dup rischia di diventare un libro dei sogni se i soldi sono bloccati».

Concorde col pensiero di Corrado, anche Domenico Briguglio.

E' toccato poi al dirigente Pedone replicare: «Non ci sono difformità sulle date dei revisori dei conti. Trattasi semplicemente di un refuso nell'approvazione di delibera. Il Dup è un documento strategico, se gli obbiettivi dell'Amministrazione rimangono uguali nel triennio, potrebbe addirittura non essere modificato».

Tre gli emendamenti presentati sul provvedimento: due della consigliera Di Lernia che vengono respinti e uno del consigliere De Laurentis che viene accolto.

Si è infine passati alla votazione dell'intero provvedimento: 19 i voti favorevoli, 3 voti contrari e 2 astenuti.


  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Tra gli argomenti anche l'approvazione del progetto per lavori di rifunzionalizzazione del Pta di Trani
Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale La manovra ha registrato 25 voti favorevoli e 3 contrari
Convocato per oggi il Consiglio Comunale Convocato per oggi il Consiglio Comunale Sette i punti all'ordine del giorno
Il Consiglio comunale convocato per giovedì 25 gennaio Il Consiglio comunale convocato per giovedì 25 gennaio L'ordine del giorno
Consiglio comunale, approvato il piano per il diritto allo studio 2024 Consiglio comunale, approvato il piano per il diritto allo studio 2024 «Un importante provvedimento che contiene progetti di affettività e sessualità nelle scuole»
Domani si riunisce il Consiglio comunale in un Palazzo Palmieri ammodernato Domani si riunisce il Consiglio comunale in un Palazzo Palmieri ammodernato Nuove apparecchiature informatiche e nuova piattaforma di streaming per seguire dirette e rivedere le sedute
Il Consiglio comunale torna a riunirsi martedì 28 Il Consiglio comunale torna a riunirsi martedì 28 24 i punti all'ordine del giorno
Il gruppo “Con” passa da 3 a 9 consiglieri, cambiano gli equilibri in maggioranza Il gruppo “Con” passa da 3 a 9 consiglieri, cambiano gli equilibri in maggioranza A rappresentarlo in consiglio Biancolillo, Topputo, Cirillo, Cormio, Befano, Loconte, Corrado, Cormio e Mastrototaro
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.