Conferenza Briguglio
Conferenza Briguglio
Politica

Costa, parchi e strettoia Pozzo Piano: l'assessore Briguglio a "tu per tu" con i cittadini

Ieri incontro pubblico all'auditorium San Luigi tra progetti presenti e futuri

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
La formula è quella del dibattito, del dialogo tra le istituzioni e i cittadini. L'assessore Domenico Briguglio ieri mattina nell'auditorium di san Luigi ha organizzato un incontro ricco di contenuti e progetti sviluppati dall'amministrazione e dall'assessorato ai lavori pubblici insieme alllo staff dell'ufficio tecnico comunale.

Presenti il sindaco, Amedeo Bottaro e il consigliere comunale, Donato di Palo. Intermezzo musicale affidato al gruppo godpel "Black and Bleus". Dopo aver informato i cittadini di aver ricevuto una lettera anonima, l'assessore Briguglio ha passato in rassegna il lavoro svolto dal suo assessorato in questi mesi di incarico istituzionale: riqualificazione della costa, ripascimento del litorale est, metanizzazione, ampliamento della strettoia di pozzo piano, manutenzione della pinetina di via Andria, realizzazione di tre parchi. Tra i progetti futuri, il rilancio del turismo e dei settori calzaturiero e lapideo e un centro sportivo polivalente. A breve scadenza c'è l'incontro con le ferrovie dello stato per la soppressione del passaggio a livello di via Corato.

l sindaco di Trani Bottaro ha definito lodevole l'iniziativa dell'assessore Briguglio, perchè "incontra e ascolta i cittadini". Un'occasione per per spiegare quello che noi stiamo facendo e perchè non vengono realizzate determinate cose. "Infatti non bisogna dimenticare che l'amministrazione tranese ha ereditatato un bilancio molto difficile con la Corte dei conti che ci ha imposto di tagliare i servizi e le spese e di non investire nulla, ha detto il sindaco. A fronte di questo abbiamo debiti contratti negli anni passati, ovvero mutui contratti per realizzare piazza Quercia, piazza Longombardi e quant'altro che per 30 anni ci costringeranno a pagare 3 milioni e mezzo di euo all'anno. Si è poi soffermato sulla discarica che chiude e che rappresentava per la città un autentico salvadanaio. Questo il nostro punto di partenza. la fotografia di oggi ci presenta un bilancio sano, su Amet siamo molto indietro e cercheremo di creare un'azienda forte.

Sul piano degli investimenti abbiamo iniziato ad asfaltare strade dopo 40 anni e continueremo finchè non saranno tutte completate. Sono iniziati i lavori di rifacimento del campo Bovio, che avrà un manto di gioco in sintetico , inizieremo a cantierizzare i tre parchi, la pinetina di via Andria, sarà riqualificata piazza Kolbe e la litoranea che va dalla seconda spiaggia alle Matinelle Non sono lavori per sostenere la campagna elettorale, ha voluto far sapere ai cittadini il sindaco Bottaro, ma finanziamenti presi tre anni fa e giunti a compimento in questo periodo.

Insomma agli occhi della gente la città appare ferma, ma in realta stiamo seminando e i frutti si cominciano a raccogliere. Abbiamo intercettato moltissimi finanziamenti dalla comunità economica europea a fondo perduto. Pertanto per queste opere il comune non spenderà soldi pubblici. Spenderemo in totale 10 milioni di euro, sempre di soldi intercettati, per la bonifica della discarica. Tutto questo lavoro è stato con grande fatica dalla mia amministrazione e da una macchina acomunale che oggi funziona. Pensate che fino a qualche tempo fa nessun dipendente voleva lavorare al comune di Trani. Il sindaco ha chiuso con i dati esplosivi del turismo a Trani, dichiarando di aver raddoppiato le presenze in tre anni, passando da 60 mila a 120 mila".

Domenico Briguglio, Assessore Lavori pubblici, Edilizia Scolastica, Manutenzione del patrimonio, Demanio marittimo, Politiche abitative, Infrastrutture e Reti, Servizi cimiteriali
Conferenza BriguglioConferenza BriguglioConferenza BriguglioConferenza BriguglioConferenza Briguglio
  • Domenico Briguglio
Altri contenuti a tema
1 Colto da un malore, l'assessore Briguglio è stato ricoverato in ospedale Colto da un malore, l'assessore Briguglio è stato ricoverato in ospedale «Voglio rassicurare tutti quanti: sto bene»
1 L'Amministrazione Bottaro al lavoro per un raccordo viabile con via Torrente antico e via Palmiro Togliatti L'Amministrazione Bottaro al lavoro per un raccordo viabile con via Torrente antico e via Palmiro Togliatti Ieri primo sopralluogo con i tecnici di Rfi
1 Torna la fontana in piazza Longobardi: l'annuncio dell'assessore Briguglio Torna la fontana in piazza Longobardi: l'annuncio dell'assessore Briguglio Ripristinate quelle non funzionanti
Riapertura scuole, Briguglio risponde alle accuse: «Attendiamo disposizioni ministeriali» Riapertura scuole, Briguglio risponde alle accuse: «Attendiamo disposizioni ministeriali» La replica dell'assessore al candidato sindaco Carbonara
Allargamento strettoia Pozzo Piano, Briguglio: “Un’altra sfida vinta ma non è l’unica” Allargamento strettoia Pozzo Piano, Briguglio: “Un’altra sfida vinta ma non è l’unica” Previsti anche interventi in via Duchessa d’Andria
Opere pubbliche, per Trani due finanziamenti a fondo perduto da parte del Gal Ponte Lama Opere pubbliche, per Trani due finanziamenti a fondo perduto da parte del Gal Ponte Lama L'assessore Briguglio: «Abbiamo portato a casa un ulteriore risultato per la cittadinanza»
Domenico Briguglio candidato al Consiglio regionale nella lista di Puglia Popolare Domenico Briguglio candidato al Consiglio regionale nella lista di Puglia Popolare L'attuale assessore ai lavori pubblici annuncia il suo impegno politico a supporto di Emiliano
L'assessore Domenico Briguglio torna al lavoro dopo un breve periodo di convalescenza L'assessore Domenico Briguglio torna al lavoro dopo un breve periodo di convalescenza «Grazie per tutto l'affetto dimostratomi. Da oggi sarò di nuovo operativo»
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.