Teatro
Teatro
Eventi e cultura

Da Coco Chanel a Frida Kahlo, al Teatro Impero in scena "Le mie donne"

Lo spettacolo dedicato alla costruzione di un dialogo di genere

Cosa hanno in comune Coco Chanel e Margherita Hack? Cosa rende straordinariamente interessanti le vite di Frida Kahlo e di Aung San Suu Kyi? Perché ci ricordiamo del talento eccezionale di Maria Callas e della bellezza, anche questa eccezionale, di Marilyn Monroe? Quanto dobbiamo alla determinazione della piccola Malala?

Queste e altre curiosità, aneddoti, considerazioni, sono il "cuore" dello spettacolo "Le mie donne", prodotto da Ergo Sum, in scena a Trani, in prima nazionale, il 21 febbraio. Parte dal palcoscenico del Teatro Impero di Trani il nuovo progetto diretto da Alessandra Pizzi, grazie al sodalizio, fortunato, con il Cine teatro Impero, che permette di portare in scena grandi nomi dello spettacolo nazionale e progetti inediti.

Dopo il successo dei primi tre appuntamenti, nell'ambito della rassegna METTI UN LIBRO A TEATRO, che hanno riscosso l'interesse e la partecipazione del pubblico, è la volta di un "progetto nuovo", non solo perché è la prima volta che viene rappresentato, ma perché "nuova è la formula", come spiega Alessandra Pizzi, che in questo spettacolo ha scelto "di far convergere un interesse sociale e culturale al tema del femminile con la grande musica, per realizzare un format nuovo che possa celebrare il talento e la creatività attraverso linguaggi trasversali (la parola e la musica) e universali, come solo il jazz sa fare".

Alessandra Pizzi, ha quindi "mescolato", il talento di Sade Mangiaracina musicista eletta dalla classifica TOP JAZZ tra i migliori 10 musicisti jazz italiani nel 2018, l'eclettismo di Paolo Briguglia, volto noto della fiction e del grande schermo, nonché protagonista di molte piéce teatrali, e la bravura della giovane Serena Guida, e seguendo il file rouge delle biografie inedite della grandi donne del 900, ha realizzato uno spettacolo che "racconta" l'universo femminile, senza trascurare il punto di vista maschile che con esso si relazione.

"Perché non far raccontare delle donne ad un uomo? Mi sono chiesta" – "continua la regista – "del resto mi pareva alquanto ovvio che le donne tessessero elogi di altre donne, ma quello che mi interessava osservare era la relazione, capire come gli uomini hanno vissuto e vivono il rapporto con donne diventate icone. Nella ferma convinzione che il rapporto debba essere indagato nella relazione tra i generi, piuttosto che sulla convinzione che uno debba dimostrare di essere migliore dell'altro. Così scopriamo un'altra Callas, raccontata dal marito Meneghini, oppure un'altra Margherita Hack che deve parte dei suoi successi al marito Aldo".

Fondamentale per il progetto l'incontro artistico con Sade Mangiaracina, giunta al suo debutto discografico con un omonimo cd "Le Mie Donne", pubblicato dalla Tǔk Music di Paolo Fresu, e nel quale ha raccolto otto brani autografi, che nel loro insieme compongono un ideale concept album dedicato all'universo delle donne, declinato attraverso una galleria di ritratti di figure femminili che, con la loro forza e il loro coraggio, si sono affermate contro discriminazioni e pregiudizi.

Lo spettacolo è inserito nella rassegna "Metti un libro a teatro" , dedicata ai capolavori della letteratura, agli autori e ai grandi classici. Un'iniziativa con un ampio ed efficace risvolto sociale, con l'evidente obiettivo didattico ed educativo, finalizzato alla costruzione di un dialogo di genere.

Un progetto incentrato sulla donna, ma anche sulla creatività, sulla determinazione e sulla tenacia come leve per il conseguimento di obiettivi. Uno spettacolo dedicato a tutti donne e uomini, grandi e piccoli, a chi crede che la determinazione sia la giusta strada per l'affermazione.

Lo spettacolo debutterà al Teatro Impero, il 21 febbraio alle ore 21.

Info e prevendite: Botteghino del Cinema teatro Impero di Trani, Via M. Pagano 192,
Tel 0883583444
Biglietti online su www.ciaotickets.com
Info spettacolo: 327 9097113.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
"Della mela di Eva al baccalà di Robinson Crusoe": al Mimesis i racconti sul cibo di Stefania De Toma "Della mela di Eva al baccalà di Robinson Crusoe": al Mimesis i racconti sul cibo di Stefania De Toma "Tra storia, tradizioni, letteratura e leggende, la tavola, da sempre , racconta il mondo"
Alessio Boni: la tournée teatrale fa sosta enogastronomica a Trani Alessio Boni: la tournée teatrale fa sosta enogastronomica a Trani ll popolare e fascinoso attore si è esibito a Barletta al Teatro Curci
"Quei figuri di tanti anni fa": il Teatro dei Guitti porta in scena Eduardo "Quei figuri di tanti anni fa": il Teatro dei Guitti porta in scena Eduardo Sipario 25 febbraio nell'auditorium San Luigi; con Mario e Giuseppe Francavilla anche attori esordienti
A Trani il teatro del silenzio e dell'abbandono: o dell'assurdo...? A Trani il teatro del silenzio e dell'abbandono: o dell'assurdo...? Porta scassinata e avanzi di serate in scena nel Piccolo Teatro del Duc
A piedi sporchi, a Trani uno spettacolo su don Tonino Bello A piedi sporchi, a Trani uno spettacolo su don Tonino Bello Si svolgerà mercoledì nella chiesa di San Giovanni
Sold out per lo spettacolo solidale "Cartastorie, storie di pace" Sold out per lo spettacolo solidale "Cartastorie, storie di pace" L'incasso donato all'associazione Trani Soccorso e La scuola del sorriso
Don Chisciotte secondo il Teatro dei Guitti: giovedì 10 la replica Don Chisciotte secondo il Teatro dei Guitti: giovedì 10 la replica A grande richiesta un nuovo spettacolo; i biglietti già disponibili
Venerdì a teatro: la Compagnia dei teatranti chiude  con "Matrimonio...con sorpresa!" Venerdì a teatro: la Compagnia dei teatranti chiude con "Matrimonio...con sorpresa!" Nell'auditorium di San Magno l'ultima rappresentazione della kermesse
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.