Francesco Ventola 1 1
Francesco Ventola 1 1
Politica

Direzione Italia, Francesco Ventola nuovo coordinatore regionale

A breve anche la nomina del direttivo nazionale che affiancherà il leader Raffaele Fitto

Prosegue la marcia di organizzazione di Direzione Italia. Il partito voluto e fondato da Raffaele Fitto che, questa mattina a Bari, ha reso noti i nomi dei componenti dell'assemblea regionale del partito che affiancherà il coordinatore regionale neonominato Francesco Ventola.

Dopo questa fase territoriale ci sarà, a livello nazionale la nomina del direttivo che affiancherà il leader Raffaele Fitto. Oggi il primo nome: è quello del deputato barese Antonio Distaso che assume la responsabilità per i rapporti con i partiti presenti in Parlamento. A illustrare la riorganizzazione, questa mattina a Bari in una conferenza stampa, proprio Distaso e Ventola.

«Sul piano nazionale – ha spiegato Distaso – stiamo lavorando con tutti i partiti del centrodestra anche per presentare una nuova legge elettorale. La volontà e l'obiettivo è quello di dar vita a un'ampia coalizione che sia coerentemente alternativa al centrosinistra, ai governi che da Monti in poi hanno impoverito gli italiani, distrutto un tessuto produttivo e industriale. Direzione Italia, in tal senso, intende essere coerente una scelta fatta due anni fa: abbiamo sempre condannato gli inciuci e oggi anche la scelta del partito di Alfano di stringere alleanza con il Pd fa chiarezza sul futuro delle alleanze».

«Accetto questo ruolo – ha continuato Ventola – con lo spirito di servizio e amore del politica. In questo partito non c'è spazio per chi cerca poltrone, ma al contrario intere praterie per chi ha voglia di fare politica. In qualsiasi modo: utilizzeremo sia la comunicazione social ma anche quella classica. Faremo politica sulla rete, ma soprattutto sul territorio perché vogliamo guardare negli occhi la gente e non aprire comitati solo in campagna elettorale. Apriremo altre sedi in Puglia perché siamo pronti all'ascolto. È chiaro che il ruolo di consigliere regionale mi consente di aver ben presente chi è il nostro antagonista politico: un presidente che punta solo a far carriera lasciando i pugliesi con enormi problemi. Questi due anni di gestione Emiliano ci sono settori come Rifiuti, Sanità e Agricoltura dove il disastro è sotto gli occhi di tutti».

Distaso e Ventola, infine, hanno annunciato per la prossima settimana il debutto del coordinamento regionale alla presenza del leader Raffaele Fitto e di tutti i parlamentari, consiglieri regionali, provinciali e comunali e sindaci. «Sarà quella la sede – ha concluso Distaso – per tracciare la nostra linea politica in vista dei prossimi importanti appuntamenti elettorali. Lo faremo avviando un'ampia discussione che ci vedrà tutti protagonisti».

IL COORDINAMENTO REGIONALE
1) Bari: Vito de Benedictis, Patrizia Facchini, Giovanni Mastrangelo, Giuseppe Ottolino, Simone Salvatorelli, Enrico Tatò
2) Bat: Andrea Ferri, Riccardo Memeo, Tonia Spina
3) Foggia: Marco Camporeale, Raffaele Castriotta, Nunzia Canistro
4) Taranto: Sabrina Pontrelli, Antonio Viesti, Luigi Laterza
5) Lecce: Sonia Mariano, Simona Manca, Giandomenico Letizia, Michele Sperti
6) Brindisi: Marco Pezzuto e Serena Misseri
  • Direzione Italia
Altri contenuti a tema
2 Direzione Italia, costituito il nuovo coordinamento provinciale Direzione Italia, costituito il nuovo coordinamento provinciale Lunedì la presentazione con Fucci e Ventola ad Andria
2 Assunzioni Amiu, Direzione Italia contro il sindaco Bottaro Assunzioni Amiu, Direzione Italia contro il sindaco Bottaro Il partito di Fitto a Trani: «Amministrazione completamente inadeguata»
Direzione Italia, Antonio Mondelli entra nel direttivo cittadino Direzione Italia, Antonio Mondelli entra nel direttivo cittadino Si occuperà di tutela dell'ambiente e sicurezza
1 Chiuso l'info point di piazza Trieste, Direzione Italia all'attacco Chiuso l'info point di piazza Trieste, Direzione Italia all'attacco Lapi e Florio: «Nessuna proroga e nessuna voce di spesa nel bilancio»
Merra lascia Direzione Italia, i vertici: «Prendiamo atto della dichiarazione d'indipendenza» Merra lascia Direzione Italia, i vertici: «Prendiamo atto della dichiarazione d'indipendenza» In una breve nota la reazione di direttivo, delegati provinciale e gruppo consiliare
Ambito di zona, le associazioni rispondono a Direzione Italia sulle mancate liquidazioni Ambito di zona, le associazioni rispondono a Direzione Italia sulle mancate liquidazioni I responsabili delle coop: «Non condivisa l'iniziativa intrapresa dal gruppo politico»
Da Conservatori e Riformisti a Direzione Italia, anche Trani dice sì Da Conservatori e Riformisti a Direzione Italia, anche Trani dice sì Il consigliere Florio: «Scelta necessaria per la ricostruzione del centrodestra tranese»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.