Discarica di Trani
Discarica di Trani
Politica

Discarica, Barresi (Più Trani) denuncia: «Aumentati i livelli di inquinamento»

La consigliera comunale chiede verità e trasparenza

Dopo la lettura degli articoli pubblicati sui social e sulla Gazzetta del Mezzogiorno in riferimento alla discarica, mi è tornato in mente il libro scritto da Compton Mackenzie: "Né carne né pesce". Infatti, in questi articoli, il nuovo laboratorio di analisi afferma che è tornato l'inquinamento, mentre qualcuno si affretta in maniera affannosa a smentire il tutto, dichiarando che i valori sono nella norma; di qui il mio riferimento al libro.

A mio avviso, dall'attenta lettura delle analisi si evince chiaramente che gli inquinanti relativi alla discarica non stanno diminuendo ma addirittura aumentano, anche rispetto a quanto affermato in un precedente articolo pubblicato intorno al 30 gennaio 2016 dove si affermava che la discarica inquinava sempre meno. Infatti, dopo il sequestro della discarica e durante la gestione dell'attuale amministratore unico (gestione avallata dal sindaco che a volte nega l'evidenza), la situazione della discarica non è affatto migliorata ma, penso, peggiorata.

Nel pozzo P2M vi è la presenza di nickel superiore ai limiti di legge che, come per magia, appare e scompare come avviene per la presenza del manganese nel famoso pozzo P6V, anzi in alcuni pozzi di valle alla discarica debutta anche il dibromoclorometano (biogas). Si sottace che la discarica è stata tenuta per circa gli ultimi due anni in uno stato totale di abbandono e che soltanto a seguito dell'ordinanza del sindaco settembre 2016, sentiamo parlare di lavori di messa in sicurezza della discarica.

Purtroppo, nessuno fin ora ha mai informato sia i pubblici amministratori (consiglieri comunali), che i cittadini, in modo chiaro ed inequivocabile, sul crono programma dei lavori che sono stati effettuati o su ciò che dovrà essere effettuato per mettere in seria sicurezza la discarica. Ancora oggi nessuno ci fa conoscere in maniera chiara quali sono le reali procedure seguite ed i veri costi sostenuti e/o a sostenersi, sappiamo soltanto dalla lettura dell'ordinanza che si autorizza l'Amiu a prelevare i costi attingendoli dal fondo di post-esercizio (come da me denunciato nel lontano marzo 2017).

Alla luce di quanto sopra evidenziato, ricordo a qualcuno, che certamente non tollererà queste mie precisazioni, che il mio compito di consigliere comunale regolato dall'art. 43 del dlgs.267/2000 è quello di controllo, in modo che si portino a conoscenza dei cittadini le reali questioni inerenti la pubblica amministrazione.

Anna Maria Barresi, consigliera comunale
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Inchiesta sul "Caso discarica Puro Vecchio": l'ultima Verità di Amedeo Bottaro. Editoriale | Scusate il disturbo Inchiesta sul "Caso discarica Puro Vecchio": l'ultima Verità di Amedeo Bottaro. Editoriale | Scusate il disturbo Tra fondi fantasma, fratture strutturali e blindature contabili: l'inchiesta definitiva sulla discarica di Trani e il "tesoretto" per il futuro
Il caso della discarica, Maria Grazia Cinquepalmi ed il trucco dei 10milioni che ipoteca il futuro di Trani Il caso della discarica, Maria Grazia Cinquepalmi ed il trucco dei 10milioni che ipoteca il futuro di Trani L’analisi dell’avvocato ed il "gioco delle tre carte" tra Comune e AMIU: un debito occulto milionario mascherato da convenzione di fine mandato
Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Smentiti i presunti buchi di bilancio, copertura economica garantita attraverso fondi regionali e la ricostituzione del fondo di garanzia da oltre 36 milioni di euro
Trani, il sistema delle "Mazzette e Prosciutti": l'atto d'accusa di Maria Grazia Cinquepalmi Trani, il sistema delle "Mazzette e Prosciutti": l'atto d'accusa di Maria Grazia Cinquepalmi L'inchiesta sulla Provincia BAT scoperchia un vaso di Pandora fatto di collaudi sospetti e appalti truccati
Discarica di Trani, De Simone al Sindaco: «Accuse generiche, chiarisca nomi e responsabilità» Discarica di Trani, De Simone al Sindaco: «Accuse generiche, chiarisca nomi e responsabilità» L’ex assessore all’Ambiente respinge le ricostruzioni sulla gestione 2012–2014
Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" "Grave omissione contabile. Nodi al pettine sul debito AMIU. Bilanci comunali non rappresentativi"
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.