discarica trani
discarica trani
Vita di città

Discarica, Cinquepalmi: «Si spendono i soldi della bonifica per fare altro»

L'esponente di Trani#aCapo denuncia l'assenza di un progetto

«La discarica di Trani continua ad intossicare il sottosuolo di manganese e vogliamo credere, per essere buoni, solo di quello». A parlare la consigliera di Trani a Capo, Mariagrazia Cinquepalmi.

«E' noto a tutti che la discarica è chiusa ed è altrettanto noto a tutti che non è stato fatto nulla per bonificarla. In casi come quello di specie occorrono dei passaggi tecnici previsti dalla legge anche attraverso la Regione. E' la Regione che deve dichiarare ufficialmente chiusa la discarica. Questo autorizza l'utilizzo del fondo vincolato per la gestione della discarica dopo la chiusura».

«La Regione - continua - non ha dichiarato chiusa la discarica perché il Comune di Trani, ad oggi, non ha fatto quello che gli è stato richiesto: non ha presentato il progetto di chiusura approvato e di bonifica. Questo comporta che non si possono utilizzare le somme accantonate e vincolate. Tecnicamente non si può dire che la discarica sia chiusa, ma solo che non è in esercizio. La differenza è sostanziale ma anche formale per le conseguenze legali. E' avvenuto che superando la Legge, la Regione, ma soprattutto il buon senso, il Comune di Trani non abbia presentato alcun progetto di bonifica, ma abbia comunque disposto (da solo e senza l'autorizzazione degli Enti superiori e in aperta violazione della legge) di utilizzare le somme vincolate».

«Per farla breve si stanno già spendendo i soldi che servono per la bonifica senza provvedere alla bonifica e senza neppure un progetto. Quando si arriverà alla bonifica i soldi saranno probabilmente finiti. E' giusto tutto ciò? Ovviamente no perché quei soldi non sono né di Bottaro né dell'Amiu ma dei cittadini tranesi nel cui interesse e a tutela della cui salute la legge prevede così tanti vincoli. Vincoli tutti ignorati dall'attuale Amministrazione e dall'attuale Gestore Amiu.

Ci si augura che questa battaglia non sia contro i mulini a vento perché il prezzo da pagare è alto. Ci si augura che qualcuno fermi questa scriteriata gestione e questo prima che i soldi siano tutti spesi (per che cosa non si sa). Nel frattempo, però la discarica sputa manganese».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Inchiesta sul "Caso discarica Puro Vecchio": l'ultima Verità di Amedeo Bottaro. Editoriale | Scusate il disturbo Inchiesta sul "Caso discarica Puro Vecchio": l'ultima Verità di Amedeo Bottaro. Editoriale | Scusate il disturbo Tra fondi fantasma, fratture strutturali e blindature contabili: l'inchiesta definitiva sulla discarica di Trani e il "tesoretto" per il futuro
Il caso della discarica, Maria Grazia Cinquepalmi ed il trucco dei 10milioni che ipoteca il futuro di Trani Il caso della discarica, Maria Grazia Cinquepalmi ed il trucco dei 10milioni che ipoteca il futuro di Trani L’analisi dell’avvocato ed il "gioco delle tre carte" tra Comune e AMIU: un debito occulto milionario mascherato da convenzione di fine mandato
Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Smentiti i presunti buchi di bilancio, copertura economica garantita attraverso fondi regionali e la ricostituzione del fondo di garanzia da oltre 36 milioni di euro
Trani, il sistema delle "Mazzette e Prosciutti": l'atto d'accusa di Maria Grazia Cinquepalmi Trani, il sistema delle "Mazzette e Prosciutti": l'atto d'accusa di Maria Grazia Cinquepalmi L'inchiesta sulla Provincia BAT scoperchia un vaso di Pandora fatto di collaudi sospetti e appalti truccati
Discarica di Trani, De Simone al Sindaco: «Accuse generiche, chiarisca nomi e responsabilità» Discarica di Trani, De Simone al Sindaco: «Accuse generiche, chiarisca nomi e responsabilità» L’ex assessore all’Ambiente respinge le ricostruzioni sulla gestione 2012–2014
Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" "Grave omissione contabile. Nodi al pettine sul debito AMIU. Bilanci comunali non rappresentativi"
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.