Trani, località Casa Rossa: discariche e cave
Trani, località Casa Rossa: discariche e cave
Politica

Ekobat, giorni cruciali

Torna a riunirsi la conferenza di servizi. I Verdi di Trani: «Diamo voce al dissenso»

Giovedì, presso gli uffici provinciali di via Tasselgardo a Trani, torna a riunirsi la conferenza di servizi nell'ambito della procedura di rilascio della valutazione d'impatto ambientale proposta dalla società Ekobat alla quale sono chiamati ad esprimere il proprio parere altri Enti quali la Asl Bat, il Comune di Trani, il Comune di Andria e l'Agenzia regionale per la protezione per l'ambiente.

Considerata l'imponenza dell'impianto che si vuole realizzare su un territorio (il nostro) già martoriato dalla presenza di altre discariche e di opifici industriali, i Verdi di Trani, attraverso Michele Di Gregorio e Franco Laurora chiedono che il Comune di Trani faccia sentire, forte, il suo dissenso al progetto già formalizzato in una delibera di Consiglio comunale nella scorsa consiliatura, su iniziativa di tutti i consiglieri comunali di minoranza e votata all'unanimità.

«Chiediamo inoltre – dicono i due esponenti dei Verdi – che sia i consiglieri provinciali di Trani e sia l'amministrazione di centrodestra impongano la loro forza politica nei confronti dell'amministrazione provinciale di pari colore per evitare che la Bat, come eredità della sua breve esistenza, ci lasci una mega discarica in sua memoria. Invitiamo inoltre tutti i tranesi a far sentire la loro voce contro questo scellerato progetto che nulla ha a che vedere con il nostro sviluppo economico».

Già nel corso del procedimento i Verdi avevano depositato delle osservazioni tecniche ritenute ostative al progetto
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Verdi
  • Discarica
  • Ekobat
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
Il caso della discarica, Maria Grazia Cinquepalmi ed il trucco dei 10milioni che ipoteca il futuro di Trani Il caso della discarica, Maria Grazia Cinquepalmi ed il trucco dei 10milioni che ipoteca il futuro di Trani L’analisi dell’avvocato ed il "gioco delle tre carte" tra Comune e AMIU: un debito occulto milionario mascherato da convenzione di fine mandato
Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Smentiti i presunti buchi di bilancio, copertura economica garantita attraverso fondi regionali e la ricostituzione del fondo di garanzia da oltre 36 milioni di euro
Trani, il sistema delle "Mazzette e Prosciutti": l'atto d'accusa di Maria Grazia Cinquepalmi Trani, il sistema delle "Mazzette e Prosciutti": l'atto d'accusa di Maria Grazia Cinquepalmi L'inchiesta sulla Provincia BAT scoperchia un vaso di Pandora fatto di collaudi sospetti e appalti truccati
Discarica di Trani, De Simone al Sindaco: «Accuse generiche, chiarisca nomi e responsabilità» Discarica di Trani, De Simone al Sindaco: «Accuse generiche, chiarisca nomi e responsabilità» L’ex assessore all’Ambiente respinge le ricostruzioni sulla gestione 2012–2014
Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" "Grave omissione contabile. Nodi al pettine sul debito AMIU. Bilanci comunali non rappresentativi"
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.