Porto di Trani
Porto di Trani
Turismo

Federazione delle guide turistiche, Francesco Fanelli eletto presidente

Primo impegno di Federagit il 21 e 22 febbraio con visite guidate nella Bat

Protagonisti del turismo che cambia. Questo si propongono di essere le guide e gli accompagnatori turistici che hanno costituito la Federagit (Federazione Italiana Guide Turistiche Accompagnatori Interpreti) per la provincia di Barletta – Andria – Trani. La Federagit Bat è un'associazione di categoria del settore turistico di Confesercenti. Si propone quindi di rappresentare e tutelare le guide e gli accompagnatori turistici della sesta provincia pugliese: 40 tra guide e accompagnatori si sono riuniti per costituire la federazione provinciale e, dopo aver composto la Presidenza, hanno eletto il Presidente nella persona di Francesco Fanelli. Successivamente è stato nominato l'organo esecutivo (Giunta provinciale) formato da Stefania Sanseverino (Andria), Rosalinda Romanelli (Andria), Rosaria di Ruvo (Trani), Luigi Garribba (Canosa), Marcella Sasso (Bisceglie), Vita Piazzolla (Margherita di Savoia), Antonietta Caffarella (Trani). Il direttore è Raffaele Mario Landriscina (direttore provinciale Confesercenti).

La legge regionale del 2012 che ha regolamentato l'abilitazione a tali professioni, e che ha di fatto creato l'albo regionale delle guide turistiche, seppure attesa da molti anni, non ha però del tutto soddisfatto le attese degli addetti ai lavori, forse anche perché, nella sua stesura, è mancato un contraltare sufficientemente rappresentativo delle istanze della categoria. C'è inoltre l'esigenza di seguire gli sviluppi legislativi sulla cosiddetta "guida nazionale", così come le ultime impostazioni sulle politiche turistiche da parte della Regione Puglia con Puglia Promozione. Non ultimo l'obiettivo di migliorare una coscienza di categoria, di fatto mai esistita anche per il riconoscimento legislativo, finora mancante solo in Puglia.

«Per molti, anche nelle istituzioni, è come se le guide siano spuntate all'improvviso dopo la legge regionale; invece ci sono già da molti anni ed hanno sostenuto con professionalità e competenza il loro ruolo frontale verso il turista. – spiega il presidente Francesco Fanelli – nonostante il mancato inquadramento legislativo. Ora è il momento di organizzarsi e di dare più voce alle guide anche rispetto agli altri attori del settore turismo».

Il direttore Mario Landriscina ha salutato con entusiasmo la nascita della federazione garantendo l'appoggio organizzativo e professionale di Confesercenti Provinciale Bat e del nuovissimo Centro servizi del Cat Imprese Nord Baresi nella interlocuzione con le istituzioni locali e provinciale. Il Direttore ha inoltre confermato al Presidente della volontà di cooptare negli organismi provinciali sia il presidente Francesco Fanelli che un componente della Giunta Federagit Bat.

«La coesione del gruppo provinciale, unitamente alla professionalità dei componenti la Federagit Bat sarà sicuramente foriera di iniziative tecniche e sindacali di spessore tali da contribuire fattivamente alla già costituita Assoturismo Provinciale Bat ed al Consorzio Puglia Vision, da tempo impegnati nelle iniziative turistiche del territorio della Confesercenti Bat»

La prima uscita pubblica di Federagit Bat avverrà il 21 e 22 febbraio, in occasione della XXV Giornata Internazionale della Guida Turistica, promossa a livello mondiale dalla World Federation of Tourist Guide Association, quando le guide del nuovo sodalizio presenteranno un nutrito programma di visite guidate gratuite in quFederagit asi tutti i centri della provincia. Federagit Confesercenti Bat è a disposizione delle guide e accompagnatori della provincia di Barletta – Andria – Trani che volessero informazioni o iscriversi.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Turismo Bat, Ferri incontra l’assessore Starace: «Basta sovrapposizioni tra Puglia Imperiale e Costa Sveva» Turismo Bat, Ferri incontra l’assessore Starace: «Basta sovrapposizioni tra Puglia Imperiale e Costa Sveva» Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia a confronto con l’assessore al Turismo sul rilancio del territorio
Imposta di soggiorno, corso di formazione per i gestori delle strutture recettive Imposta di soggiorno, corso di formazione per i gestori delle strutture recettive Appuntamento online il 19 maggio
Ieri sera il confronto tra i candidati sindaco di Trani sul futuro del commercio e del turismo della città Ieri sera il confronto tra i candidati sindaco di Trani sul futuro del commercio e del turismo della città Un incontro organizzato dal Distretto Urbano del Commercio per confrontarsi sulle nuove prospettive per la città
"Idee sull'accogliena turistica per Trani": candidati sindaco a confronto in Biblioteca "Idee sull'accogliena turistica per Trani": candidati sindaco a confronto in Biblioteca Oggi alle 17:30 il dibattito promosso da Visit Trani: idee, strategie e visioni per il futuro della città
Imposta di soggiorno a Trani: al via dal 1° maggio 2026 Imposta di soggiorno a Trani: al via dal 1° maggio 2026 Obblighi, scadenze e modalità operative per i gestori delle strutture ricettive
Imposta di soggiorno, comunicazione per i gestori di strutture ricettive Imposta di soggiorno, comunicazione per i gestori di strutture ricettive A breve saranno fornite le indicazioni operative per registrare le strutture, generare i pagamenti e trasmettere le dichiarazioni
Tornano le Giornate FAI di Primavera: sabato 21 e domenica 22 marzo 780 luoghi aperti in tutta Italia Tornano le Giornate FAI di Primavera: sabato 21 e domenica 22 marzo 780 luoghi aperti in tutta Italia Giunta alla 34ª edizione, l’iniziativa del Fondo per l’Ambiente Italiano coinvolge 400 città e migliaia di volontari
Trani “on fire” su Canale5 Trani “on fire” su Canale5 Vito Tanzarella tranese d’adozione alla Ruota della Fortuna
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.