Palazzo Beltrani
Palazzo Beltrani
Vita di città

Finanziamento Palazzo Beltrani, la città di Cavallino si appella al Consiglio di Stato

Per difendersi il Comune di Trani spenderà oltre 4mila euro

Il finanziamento regionale di un milione e mezzo di euro per il recupero e restauro del Palazzo Beltrani ha fatto storcere il naso a più di un Comune della Puglia. Dopo il Comune di Panne (Fg) che aveva presentato ricorso dinanzi al Tar Puglia (ricorso poi rigettato per le richieste avanzate giudicate "inammissibili e infondate"), ora c'è anche una cittadina della provincia di Lecce, Cavallino, da cui il Comune di Trani si dovrà difendere.

La città il 30 novembre 2015 si era rivolta al tribunale amministrativo regionale chiedendo l'annullamento delle determine e dell'avviso pubblico regionale nell'ambito dei finanziamenti per il recupero, restauro e valorizzazione dei beni culturali appartenenti ad enti pubblici locali della Regione Puglia. Ricorso, poi, rigettato dal Tar Puglia a giugno scorso. Il Comune di Cavallino, a settembre, ha deciso, così, di appellarsi al Consiglio di Stato.

Per l'attività di difesa il Comune di Trani ha deciso di affidarsi ad un legale barese, Caputi Lambreghi, per il quale è stata prenotata una spesa di 4.377 euro.

Ricordiamo che il finanziamento è servito al Comune di Trani per ridonare alla città un contenitore culturale di piena vitalità, in piena fede con quello che era l'oggetto della misura prevista, ossia la "fruibilità culturale pubblica". Il verdetto ora passa nelle mani del Consiglio di Stato che valuterà se le ragioni espresse dal comune di Cavallino siano valide oppure meno.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Jazz a Corte | Stasera a Palazzo Beltrani la straordinaria voce del soul americano contemporaneo di Joanna Teters Jazz a Corte | Stasera a Palazzo Beltrani la straordinaria voce del soul americano contemporaneo di Joanna Teters A Corte Santorsola l'unica tappa pugliese del tour "The Nine Lives of the Soul", un raffinato viaggio tra jazz, funk e soul contemporaneo
“Teatro a Corte” a Palazzo Beltrani va in scena “Patatяak”: il pubblico crea lo spettacolo grazie all'improvvisazione teatrale “Teatro a Corte” a Palazzo Beltrani va in scena “Patatяak”: il pubblico crea lo spettacolo grazie all'improvvisazione teatrale Riprogrammato a sabato 4 luglio il secondo appuntamento, sul palco la compagnia Teatro Irregolare di Bari per un'esperienza scenica interattiva e imprevedibile
Il solstizio d’estate accende Palazzo Beltrani: il Dino Massa Quartet inaugura “Jazz a Corte” tra contaminazione e memoria Il solstizio d’estate accende Palazzo Beltrani: il Dino Massa Quartet inaugura “Jazz a Corte” tra contaminazione e memoria La rassegna tranese giunge all'ottava edizione debuttando nella Festa della Musica con il progetto “Time Travel”. Il racconto della serata attraverso le parole del pianista partenopeo
Se l'Intelligenza Artificiale riscopre il Classico: a Palazzo Beltrani la tappa conclusiva di "Contaminazioni" Se l'Intelligenza Artificiale riscopre il Classico: a Palazzo Beltrani la tappa conclusiva di "Contaminazioni" Fino al 13 settembre 2026, Trani ospita la mostra itinerante di Sergio Azzellino. Un suggestivo viaggio tra archeologia apula, stampe 3D e intelligenza artificiale
"The Nine Lives of the Soul" per Jazz a Corte: a Palazzo Beltrani un evento internazionale da intenditori "The Nine Lives of the Soul" per Jazz a Corte: a Palazzo Beltrani un evento internazionale da intenditori La straordinaria voce del soul americano contemporaneo di Joanna Teters incontra il contrabbasso di Giuseppe Bassi
Il "Jazz a Corte" 2026 nasce nel primo giorno d'estate e celebra la Festa della Musica a Palazzo delle Arti Beltrani Il "Jazz a Corte" 2026 nasce nel primo giorno d'estate e celebra la Festa della Musica a Palazzo delle Arti Beltrani Il 21 giugno arriva il Dino Massa Quartet con il progetto “Time Travel”
La poesia di De André suggestiona Trani: il trionfo de “I Maltesi” a Palazzo Beltrani per il debutto di “Canta Autori” La poesia di De André suggestiona Trani: il trionfo de “I Maltesi” a Palazzo Beltrani per il debutto di “Canta Autori” Le parole del frontman Dario Di Stefano: «Nessuna imitazione, camminiamo sulle spalle di un gigante. In questa corte l'atmosfera intima è magia pura»
"Teatro a Corte" a Palazzo Beltrani |  Buona la prima di "Aulularia" firmata dalla compagnia LaRibalta "Teatro a Corte" a Palazzo Beltrani | Buona la prima di "Aulularia" firmata dalla compagnia LaRibalta Al via la V edizione del Premio Nazionale "Giovanni Macchia": quattro spettacoli d'eccellenza e una stagione estiva ricca di grande musica e cultura nel cuore di Trani
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.