Vita di città

Fra tre settimane la discarica di Trani andrà al collasso

Ordinanza della Provincia. Da lunedì, i rifiuti del bacino Ba/4 conferiti solo a Trani

Dal 2 marzo, i rifiuti del Bacino Ba/4 (nei mesi scorsi conferiti nelle discariche di Trani, Giovinazzo e Conversano per la carenza di impianti nella zona di Altamura) verranno conferiti solo nella discarica di Trani.

L'ordinanza della Provincia di Bari è stata notificata in queste ore a Palazzo di Città ed ha ovviamente messo in allarme i nostri amministratori. Si ragiona nell'ottica di 130 tonnellate di rifiuti da aggiungere rispetto a quelli che già si conferiscono nel sito di Contrada Puro Vecchio. Dall'Amiu lanciano il disperato allarme: «La discarica di Trani andrà al collasso nel giro di pochissimo tempo» fanno sapere. Il direttore tecnico del sito, Michele Zecchillo, cita i numeri: «Finora a Trani venivano conferite 90 delle 220 tonnellate di rifiuti provenienti dalla zona del Bacino Ba/4. L'incremento sarà di 130 tonnellate, un'enormità riversata tutte sulle nostre spalle. Alle precedenti condizioni, la discarica di Trani avrebbe avuto una capacità di autonomia di 30 giorni, così i tempi si restringono. Credo che nell'arco di tre settimane si possa giungere ad esaurimento».

L'ordinanza della Provincia di Bari ha colto tutti di sorpresa, persino il sindaco Giuseppe Tarantini che è anche presidente dell'Ato. Nel testo dell'ordinanza (in vigore dal 2 marzo) si fa riferimento ad un incontro fra l'Ato e l'amministrazione provinciale di Bari, nel corso del quale, l'assessore provinciale, Romano Carone, aveva testimoniato la necessità di aumentare la quantità di rifiuti del Bacino Ba/4 da conferire nella discarica di Trani, non prima però di una verifica del sito e, soprattutto, non prima di aver concordato con l'amministrazione locale, tempi, quantità e modalità. Questo passaggio non ha trovato rispondenza nei fatti. La notifica dell'ordinanza è arrivata senza preavviso e senza concertazione fra gli Enti. E da lunedì, a Trani, arriveranno vagonate di rifiuti non nostri.

Il sindaco ha confermato la notizia, commentandola così: «Con grande senso di responsabilità, eravamo disponibili a far la nostra parte per contribuire alla risoluzione del problema rifiuti in una situazione di complessiva emergenza e senza far barricate, ma così no. Il modo di fare dell'amministrazione provinciale è del tutto irrispettoso nei confronti della città di Trani. Subiamo passivamente una decisione presa da altri».
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Raccolta differenziata, vietato l'utilizzo di buste nere per i rifiuti Raccolta differenziata, vietato l'utilizzo di buste nere per i rifiuti Il richiamo di Amiu alla popolazione
Quando il sacro si scontra con il profano: in vico San Martino cartelli contro la spazzatura abbandonata sotto il quadro della Madonna Quando il sacro si scontra con il profano: in vico San Martino cartelli contro la spazzatura abbandonata sotto il quadro della Madonna Due cartelli di protesta sono apparsi sotto al quadro della Madonna posto sotto l’arco di via san Martino a Trani dopo il ritrovamento di sacchi della spazzatura
Tre bambine ripuliscono la spiaggia di Trani: un piccolo gesto che dà una grande lezione agli adulti Tre bambine ripuliscono la spiaggia di Trani: un piccolo gesto che dà una grande lezione agli adulti Il gesto spontaneo di Adelaide, Claudia e Nicole diventa un esempio di educazione ambientale
Oikos Trani: «No a discarica e inceneritore» Oikos Trani: «No a discarica e inceneritore» L'associazione interviene sul dibattito in Consiglio comunale
L'Editoriale - Scusate il disturbo | Raccolta differenziata oltre il 73%, ma Trani produce sempre più rifiuti: i numeri impongono una riflessione L'Editoriale - Scusate il disturbo | Raccolta differenziata oltre il 73%, ma Trani produce sempre più rifiuti: i numeri impongono una riflessione I dati dell'Osservatorio Regionale dei Rifiuti raccontano una città che vede scendere le performance rispetto al 2025 a fronte di un aumento della produzione complessiva. Un risultato che apre interrogativi sull'efficacia delle politiche ambientali
Traffico illecito di rifiuti, Decaro e Ciliento: “La Regione Puglia si costituirà parte civile” Traffico illecito di rifiuti, Decaro e Ciliento: “La Regione Puglia si costituirà parte civile” Il Presidente e l'Assessora all’Ambiente commentano l'operazione di DDA e Carabinieri: “Un colpo durissimo alla criminalità. Atto doveroso per difendere la nostra terra”
Trani capitale della formazione ambientale: Polizia Locale e Procura a Confronto sulle Nuove Leggi Trani capitale della formazione ambientale: Polizia Locale e Procura a Confronto sulle Nuove Leggi Nuove riforme ambientali: più controlli e sanzioni contro l’abbandono e i traffici di rifiuti
Rifiuti, De Simone accusa: “In Puglia ciclo mai chiuso, discariche al collasso e ritardi sugli impianti” Rifiuti, De Simone accusa: “In Puglia ciclo mai chiuso, discariche al collasso e ritardi sugli impianti” L’ex assessore di Trani richiama i dati Ispra, denuncia le responsabilità regionali e chiede alla magistratura di riesaminare i dossier sulle discariche
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.