Villa Telesio
Villa Telesio
Vita di città

Giornate Fai di primavera, a Trani si apre nel weekend Villa Telesio

Oggi l'amministrazione presenterà il progetto di riqualificazione del giardino

Si recuperano a Trani le Giornate Fai di Primavera, non più tenutesi nel week end di marzo a causa del maltempo. Sabato 14 e domenica 15 aprile la città di Trani partecipa con l'eccezionale apertura del giardino di villa Telesio. L'iniziativa vede protagonisti il Comune di Trani, la delegazione provinciale del Fai e gli studenti della scuola media Rocca Bovio Palumbo e della scuola media Baldassarre, chiamati ad indossare nel week end, come da tradizione, i panni di apprendisti Ciceroni. Le aperture saranno garantite dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30). Ad accogliere ed accompagnare i visitatori gli "apprendisti Ciceroni" della scuola media "Rocca Bovio Palumbo" e della scuola media "Baldassarre" di Trani.

In vista di questo appuntamento, venerdì mattina, 13 aprile, alle 10, è convocato un incontro con la stampa presso villa Telesio (via Pozzopiano, ad angolo con via Tolomeo). L'Amministrazione presenterà il progetto di riqualificazione del giardino (per il quale è stato ottenuto un finanziamento regionale di 56mila euro). Contestualmente saranno presentati i contenuti del patto di uno sviluppo sostenibile coerente con gli obiettivi dell'Agenda 2030, iniziativa proposta dal Club per l'Unesco di Trani in collaborazione con l'Ente ed altre realtà del territorio. Il patto nasce per sviluppare nella comunità locale un maggior senso civico. Strumento chiave, un vademecum comportamentale composto da 13 articoli, 13 semplici regole per rispettare il patrimonio pubblico ed acquisire maggiore coscienza della cosa pubblica, intesa come casa di tutti.
  • Giardino Telesio
  • Villa Telesio
Altri contenuti a tema
Giardino Telesio: nuova vita per la villa settecentesca Giardino Telesio: nuova vita per la villa settecentesca Vinta dall'Edilizia Di Ciommo la gara per lo svolgimento di lavori di restauro 
Natale a Trani, oggi l'inaugurazione del presepe artistico a Villa Telesio Natale a Trani, oggi l'inaugurazione del presepe artistico a Villa Telesio Realizzato ancora una volta dai soci dell'associazione Trani Soccorso
Villa Telesio tra abbandono, degrado ed incura. Italia in Comune: «A distanza di tre anni nulla è cambiato» Villa Telesio tra abbandono, degrado ed incura. Italia in Comune: «A distanza di tre anni nulla è cambiato» De Simola: «Questo periodo di pandemia, sarebbe stato ideale per compiere lavori di manutenzione»
1 Trani, riapre Villa Telesio: terminati i lavori di manutenzione Trani, riapre Villa Telesio: terminati i lavori di manutenzione Sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20.30
Si sgretola il muro d'ingresso di Villa Telesio: cedimento o atto vandalico? Si sgretola il muro d'ingresso di Villa Telesio: cedimento o atto vandalico? L'immobile chiuso da circa un mese. Si attendono i lavori di messa in sicurezza
2 Nuovo affidamento per la custodia di Villa Telesio, come mai tanto interesse? Nuovo affidamento per la custodia di Villa Telesio, come mai tanto interesse? Il coinvolgimento di molti sta assumendo «connotazioni morbose»
Villa Telesio, anche l'associazione Auser chiamata a presidiare l'area Villa Telesio, anche l'associazione Auser chiamata a presidiare l'area Il consigliere Lima: «Quante volte bisogna pagare per lo stesso servizio?»
2 Villa Telesio, non solo il finanziamento regionale: l'Amet pronta a donare un impianto di illuminazione Villa Telesio, non solo il finanziamento regionale: l'Amet pronta a donare un impianto di illuminazione Il sindaco a Mazzilli: «Gesto di autentico mecenatismo»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.